Biblioteche di Genova  »  Proibito leggere
De Amicis

Proibito leggere

PROIBITO LEGGERE

"Sono Amy Anne Ollinger, presidente e capo bibliotecaria della BLB". "BLB?" ripeté perplesso un membro del consiglio. "La Biblioteca dei Libri Banditi."

DA LEGGERE PERCHE'
Proibito leggere è un libro che invita a lottare con determinazione contro qualcosa che reputiamo ingiusto, anche se viene dal mondo dei grandi, da chi è più potente di noi, anche se siamo sempre stati timidi e obbedienti. Ma è soprattutto un libro che affronta con divertimento e suspence un tema molto attuale che è quello della censura dei libri per bambini e ragazzi dalle biblioteche pubbliche e scolastiche. Come sostiene Amy Anne, motivi per bandire un libro ce ne sono a bizzeffe, qualsiasi cosa parli di streghe, maghi, zucche, di Halloween, demoni o dèi: via. Ciao ciao Harry Potter, Percy Jackson, Artemis Fowl e Le cronache di Narnia. Via libri che parlano di fughe da casa, bambini disobbedienti, e via anche tutti i libri che parlano di corpo umano e riproduzione...Di questo passo si sarebbero dovuti eliminare quasi tutti i libri della sua amata biblioteca scolastica, pensa la protagonista. Censurare un libro in fin dei conti era come censurarli tutti. E allora perché non istituire la Biblioteca dei Libri Banditi? Per ogni libro che la signora Spencer sottraeva alla biblioteca della scuola, Amy Anne ne avrebbe aggiunto uno alla biblioteca segreta dell'armadietto.

PER CHI
Per tutti i giovani lettori, dai 9 anni, che i libri amano leggerli davvero, in libertà. Per chi ama leggere libri che spaventano, divertono, scandalizzano, rendono tristi o felici, libri che mostrano cose nuove, insomma tutti quei libri in grado di aprire le mente. Per chi (compresi i bibliotecari) pensa che per quanto i libri possono fare cose incredibili non possono trasformare qualcuno in una cattiva persona.
Per tutti gli insegnanti o genitori che volessero, partendo da un libro, proporre tanti consigli di lettura tra i più bei libri della letteratura per l'infanzia contemporanea. 

Share this page