Biblioteche di Genova  »  Perchè dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio
De Amicis

Perchè dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio

Katherine Rundell

Milano, Rizzoli, 2020

“Penso ancora che le biblioteche siano stupefacenti; penso ancora che parlino ai nostri migliori istinti. La biblioteca resta uno dei pochi posti al mondo nei quali si può entrare senza comprare niente, conoscere nessuno o credere in qualcosa. È il luogo più egualitario che abbiamo.”

DA LEGGERE PERCHE'

Se la produzione editoriale di libri per bambini e ragazzi è in continua espansione e abbraccia pubblici sempre più ampi è pur vero che nel rumore del mare magnum della "promozione alla lettura" un libro così agile come questo risulta oltremodo fondamentale. La Rundell infatti riesce nell'intento di risvegliare i sensi sulla profonda funzione che la letteratura per ragazzi ha oggi come in passato; sulle sue caratteristiche in grado di affrontare temi non banali e idee nuove, sollevare interrogativi complessi, risvegliare potenti emozioni.

E' una guida sulle risorse sterminate che la letteratura per ragazzi può fornire agli adulti, scritta con stile ironico e lieve ma con la profondità della grande critica letteraria a tutti gli effetti per i molteplici livelli (storici, letterari, sociologici) che sa affrontare.

PER CHI

insegnanti, educatori, genitori, lettori ad alta e bassa voce, insomma per tutti coloro che pur essendo "vecchi e saggi" si cimentano con il mondo dell'infanzia!

Un video pubblicato da Rizzoli in cui alcuni scrittori rispondo alla domanda posta da Katherine Rundell nel suo libro