Biblioteche di Genova  »  Modalità di partecipazione - bambini e famiglie
De Amicis

Modalità di partecipazione - bambini e famiglie

I posti a disposizione sono limitati. La conferma di partecipazione verrà inviata via mail entro 24 ore dall’iscrizione. Le prenotazioni si accettano sino al giorno precedente l’iniziativa.

Alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 6 agosto, per accedere alle strutture bibliotecarie del Comune di Genova,  i visitatori dai 12 anni di età, potranno recarsi in biblioteca solo se muniti di Green Pass. Sono esonerati da tale obbligo: i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi per motivi di salute (comprovati da certificazione).
Il personale all'ingresso avrà il compito di verificare che l'accesso ai servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra.

Il giorno dell’iniziativa i partecipanti dovranno:

• misurare la temperatura corporea all’ingresso in biblioteca;
  • igienizzarsi le mani, utilizzando l’apposito gel messo a disposizione;
  • indossare la mascherina, quando previsto dalla normativa,  per tutta la permanenza all’interno della struttura;

I bambini che partecipano alle attività della biblioteca devono essere accompagnati da un adulto che dovrà essere presente per tutta la durata dell’iniziativa e dovrà impegnarsi a vigilare affinché il minore rispetti le disposizioni di distanziamento fisico e le prescrizioni sull’utilizzo della mascherina, quando prevista dalla normativa vigente.

Non possono accedere i soggetti che presentino una temperatura corporea superiore a 37.5°, sottoposti alla misura di quarantena obbligatoria, ovvero, positivi al Covid-19 o che abbiano avuto contatti stretti * con un soggetto positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni.

A questo proposito, all’arrivo in biblioteca,  verrà richiesto al genitore/tutore di  compilare l’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 E 47 D.P.R N. 445/2000. .Il modulo è scaricabile a questo link
Si consiglia di compilarlo preventivamente per velocizzare le operazioni di accoglienza.

Nota: in caso il genitore non accompagni il bambino all'iniziativa, può invece compilare in precedenza questo modulo di delega e dichiarazione allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Il modello dovrà essere consegnato in biblioteca prima dell'attività dall'adulto accompagnatore che ne completerà la compilazione.

*Si riportano i criteri per stabilire il concetto di stretto contatto ad alto rischio di esposizione

(circolare Ministero della Salute del 27 febbraio 2020);

• Persona che vive nella stessa casa di un caso di Covid-19;

• Persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di Covid-19 (es. stretta di mano);

• Persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso di Covid-19 (es. toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);

• Persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti;

• Persona che si è trovata in un ambiente chiuso (es. aula, sala riunioni, sala d’attesa, veicolo, spogliatoio) con un caso di Covid-19, per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri.

rev. 1- 16 ottobre 2021