Biblioteche di Genova  »  Giornata della memoria - Il diario di Liana Millu
Berio

Giornata della memoria - Il diario di Liana Millu

Un video per ricordare Liana Millu e il suo diario manoscritto, donato alla Biblioteca Berio nel 2014, in occasione del centerario della nascita della scrittrice e insegnante toscana ma genovese d'adozione. Nel 1947 Liana Millu pubblicò "Il Fumo di Birkenau", che Primo Levi avrebbe definito “fra le più intense testimonianze europee sul Lager femminile di Auschwitz-Birkenau: certamente la più toccante tra le testimonianze italiane.”

Proponiamo alcuni brani dal Tagebuch di Liana Millu, il taccuino che la scrittrice annotò tra il maggio e il settembre del 1945, nei mesi che precedettero il suo rientro a Genova dopo la liberazione dal Lager. Il manoscritto originale è conservato alla Biblioteca Berio.

Ancora pagine di Liana Millu, indimenticata testimone della Shoah.