Biblioteche di Genova  »  Spazi per attività ed eventi
Lercari

Spazi per attività ed eventi

 

 

 

 

Sala Cambiaso

La sala Cambiaso, principale sala di lettura e studio al piano nobile della villa cinquecentesca, connotata dal capolavoro di Luca Cambiaso “Il Ratto delle Sabine” viene spesso utilizzata anche per ospitare esposizioni artistiche, prevalentemente di artisti contemporanei o esposizioni didattiche su svariate tematiche rivolte ai ragazzi delle scuole.

Sotto la volta dello splendido affresco del maestro ligure, comode poltrone permettono di consultare la collezione di libri d’arte della Biblioteca e del Fondo Cinema.

Alcuni pannelli esplicativi guidano i visitatori alla scoperta dell’apparato decorativo e della storia della Villa Cattaneo-Imperiale, in aggiunta alle visite guidate gratuite organizzate periodicamente dalla biblioteca per scolaresche e cittadini.

La sala Cambiaso, dotata di schermo, videoproiezione e amplificazione, viene anche utilizzata per ospitare convegni, conferenze e spettacoli nel limite di massimo 100 posti; tutte le attività e gli eventi vengono concordati e realizzati col patrocinio ed il supporto organizzativo del Municipio Bassa Val Bisagno.

Per richieste ed informazioni sull’utilizzo della Sala Cambiaso rivolgersi a municipio3manifestazioni@comune.genova.it tel 010 5579721

Sala Giannubilo

La sala Giannubilo, intitolata a Enrico Giannubilo, uno dei fondatori dello storico Cineclub Lumiere di San Fruttuoso, sala attrezzata per videoconferenze, con capienza massima di 50 posti viene utilizzata per attività rivolte al pubblico della biblioteca quali corsi di formazione, cicli di conferenze, presentazioni di libri.

In particolare la sala ospita iniziative inerenti il cinema, area di cui la biblioteca possiede un fondo specialistico, come proiezioni, incontri, rassegne cinematografiche.

Per associazioni, gruppi, enti e istituzioni è possibile proporre attività in collaborazione con la biblioteca concordando il programma e gli orari via mail a lercari@comune.genova.it o all’ufficio Manifestazioni del Municipio Bassa Val Bisagno municipio3manifestazioni@comune.genova.it tel 010 5579721.

Sala Genova

La sala raccoglie il Fondo Genova antico disponibile alla consultazione e, parzialmente, al prestito.
Nella sala si riuniscono alcuni gruppi culturali che la biblioteca ospita, come ad esempio:

  • “Gli amici di Vito Elio Petrucci e di Maria Vietz”, appassionati dello studio e della diffusione del dialetto genovese;
  • “Alba letteraria”, gruppo di persone che amano la letteratura e che desiderano condividere le proprie esperienze attraverso lo scambio di idee, la lettura e la scrittura, approfondimenti su autori.

Per proporre attività in questa sala rivolgersi alla biblioteca Lercari: lercari@comune.genova.it

 

Share this page
ia San Fruttuoso 74, 16143 Genova
010 505890
010 5451254
lercari@comune.genova.it

Biblioteca di Municipio
Chiusa in caso di allerta idrogeologica arancione e rossa e in caso di vento di burrasca forte