Biblioteche di Genova  »  PRESTITO

PRESTITO

Servizi

L'iscrizione al Servizio prestito consente di prendere gratuitamente in prestito in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano genovese materiale librario, documentale e multimediale, recandosi al banco dedicato e permette anche la fruizione delle risorse (e-book, audiolibri, ecc.) presenti nella Biblioteca digitale on line. Il Servizio prestito termina 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

I maggiorenni residenti nel comune di Genova in possesso di Spid oppure di carta d’identità elettronica (CIE) possono autoiscriversi per via telematica in meno di 10 minuti.
Basta accedere al Fascicolo del Cittadino, entrare in “io Leggo” e inserire i dati richiesti.

Attenzione! Chi è già regolarmente iscritto al Sistema Bibliotecario Urbano di Genova, entrando in “io Leggo” visualizza direttamente i propri movimenti attivi (prestiti e prenotazioni).

Chi preferisse invece recarsi personalmente in una delle biblioteche civiche,  potrà scaricare da questa pagina il modulo di proprio interesse,   stamparlo, compilarlo e, previa prenotazione, portarlo in biblioteca, unitamente ad un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente di guida; l'iscrizione è subordinata alla verifica dell'identità del richiedente)

L’iscrizione dei minori di anni 18 può essere effettuata esclusivamente in sede, presentando l’apposito modulo di autorizzazione debitamente compilato e firmato dal genitore/tutore, unitamente ai documenti d’identità del minore e del genitore/tutore stesso.

Nel caso di minori di anni 14, all’iscrizione è obbligatoriamente richiesta la presenza del genitore/tutore, che deve anche sottoscrivere specifico consenso all’eventuale utilizzo da parte del minore delle postazioni Internet presenti nelle biblioteche del Comune di Genova.

Consulta i Requisiti per l'iscrizione al Servizio prestito

Moduli per l'iscrizione al servizio:

> Iscrizione maggiorenni
> Iscrizione minorenni
> Iscrizione classi scolastiche
> Iscrizione Enti e Associazioni

Consulta le Regole del prestito


Autoprestito (attualmente sospeso)
Nelle biblioteche Berio e Benzi il lettore può effettuare in autonomia il prestito attraverso l'utilizzo delle postazioni self-service di autoprestito.

Prestito di sistema (attualmente sospeso)
L'utente può richiedere e farsi recapitare, in una delle biblioteche a cui si rivolge, opere possedute da altre biblioteche del sistema, senza quindi doversi spostare fisicamente. 

Prestito interbibliotecario
Consente all’utente di richiedere opere non possedute da nessuna biblioteca del Sistema, ma presenti in altre biblioteche italiane; occorre rivolgersi alla biblioteca Berio e sarà richiesto soltanto il rimborso delle spese postali.
Per maggiori informazioni clicca qui

Prestito a domicilio
Per informazioni clicca qui

Presente nelle Biblioteche: 
Berio
De Amicis
Benzi
Brocchi
Bruschi Sartori
Campanella
Cervetto
Gallino
Guerrazzi
Lercari
Podestà
Saffi
Servitana
Share this page