Biblioteche di Genova  »  Ho cent'anni e son bambino. Laboratori creativi per festeggiare il compleanno di Lele Luzzati  »  Evento

De Amicis, Municipio I
ATTIVITÀ
Dal 25.09.2021 15:30 al 06.11.2021 17:00
Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis - Magazzini del Cotone - 1° Modulo - 2° piano - Spazio laboratori

Laboratori creativi  festeggiare il compleanno  di Lele Luzzati e i cinquant'anni della Biblioteca De Amicis
A cura di Francesca Parodi e Antonio Crugliano del Cantiere delle Arti della Lele Luzzati Foundation.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione é gratuita.
Per partecipare all'attività è obbligatoria la prenotazione al fine di garantire la sicurezza.
Importante: Vi preghiamo di leggere a questo link alcune  informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla modulistica da compilare.
I posti a disposizione sono limitati. La conferma della prenotazione verrà inviata via mail entro 24 ore dall’iscrizione. Le prenotazioni si accettano sino al giorno precedente l’iniziativa.

_________

Gli Alfabeti di Luzzati

25 settembre 2021 – ore 15.30 – Villa Imperiale

Tema: istallazione mobile
Questo laboratorio insegnerà a conoscere attraverso le immagini l’alfabeto realizzato dal maestro. Verrà illustrata la tecnica e i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per sperimentarla in prima persona. Ogni bambino potrà realizzare e personalizzare una o più lettera di grande dimensione che verrà poi esposta in un’installazione finale.

Il laboratorio sarà preceduto da una visita guidata alla Villa Imperiale-Cattaneo, culla delle biblioteche De Amicis e Lercari.

In collaborazione con la Biblioteca Lercari ed il Municipio III - Bassa Valbisagno.

Per partecipare occorre prenotarsi, entro il 24 settembre, telefonando al n. 010505890.
E' necessario essere muniti di green pass. Sono esonerati  i minori di 12 anni e chi non può esserne munito per motivi di salute (comprovati da certificazione).

Gilgamesh in scena

2 ottobre 2021 – ore 16.30 – Biblioteca De Amicis

Tema: il Teatro delle Ombre
Ispirato alla storia del Gilgamesh realizzato da Luzzati nel 1982 per il Teatro Gioco Vita di Piacenza. Impareremo a conoscere questa antichissima storia e la magia delle ombre ottenute con l’utilizzo di sagome scure alternate a materiali trasparenti per ottenere vari effetti con la luce come amava utilizzare il maestro. Ogni bambino realizzerà un teatrino personalizzato e due personaggi della storia a scelta.

Il magico mondo del Flauto

9 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: la Scenografia dipinta
Questo laboratorio trae spunto dall’opera di W. Mozart Il Flauto magico.
Impareremo a conoscere le tecniche preparatorie e figurative per realizzare un fondale dipinto gli strumenti che vengono utilizzati per dipingere in piedi. Realizzeremo dei fondalini dipinti che verranno esposti in biblioteca.

>prenota qui

Sperimentiamo la ceramica di Lele

16 ottobre 2021 - ore 17.00 - Biblioteca De Amicis

Tema: la Ceramica
Luzzati dal 1953 frequenta assiduamente la ceramica come decoratore e modellatore e continuerà fino agli anni 70 vincendo numerosi premi.
Nel laboratorio modelleremo utilizzando strumenti e tecniche del Maestro dando vita ad un mondo di personaggi animali e scenari tridimensionali.

Un laboratorio da Oscar

23 ottobre - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: i Burattini

Giulio Gianini regista, direttore della fotografia e animatore condivideva con Luzzati la passione del teatro dei burattini, dal restauro di un antico teatrino nacque la loro amicizia e collaborazione all’insegna del puro divertimento che li portò a realizzare alcuni dei capolavori della storia del cinema animato: fra questi La gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nominations agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un burattino utilizzando legno, carta, tessuto e colla.

> prenota qui

A conclusione del ciclo d’incontri verrà allestita negli spazi presso il IV modulo della Biblioteca un’esposizione aperta al pubblico di tutti i lavori realizzati dai bambini nei laboratori. L’esposizione sarà inaugurata nel corso di una giornata dedicata a ripercorrere il forte legame tra la Biblioteca De Amicis e l’opera Maestro.

Date da definire