Le Biblioteche Berio e De Amicis ripartono!

Vi aggiorneremo tempestivamente circa la futura riapertura delle altre biblioteche

Biblioteche di Genova  »  #laDeAadistanza - Io resto a casa con...  »  Evento

#laDeAadistanza - Io resto a casa con...

ATTIVITÀ
Dal 15.03.2020 al 30.06.2020
- BIBLIOTECA DE AMICIS - ATTIVITA' A DISTANZA

Un appuntamento per stare in compagnia e conoscere scrittori, illustratori, libri,  ogni volta diversi.
Vi suggeriremo storie da leggere e da ascoltare, film e video da guardare, attività da realizzare per passare il tempo.

Abbiamo già presentato:

Una raccolta di link su iniziative e risorse in rete,  legate a Gianni Rodari,  da utilizzare comodamente da casa

Conoscete il Grufalò o il draghetto Zog? E' grazie all'incontro professionale tra la geniale autrice e il bravissimo illustratore, se sono nati questi personaggi e alcune tra le storie in rima più divertenti della letteratura per l’infanzia.

“Hello! I'm a designer and children's book author”,  Così, in modo semplice e diretto, si presenta Chris Haughton nel suo sito personale.
Scopriamo di più sull'autore di  Oh-Oh! ,  il suo libro di esordio, ora tradotto in 27 lingue!

"Ho passato gran parte della mia infanzia praticando sport, lottando e dipingendo con mio fratello maggiore”. Anthony Browne è un autore e illustratore inglese, tra i più grandi nomi della letteratura per l’infanzia. I suoi albi illustrati sono molto amati dai bambini a dispetto del loro stile surreale, iperrealista e a volte malinconico, o forse proprio per questo motivo.

Un artista e autore tra i più originali nella letteratura per l’infanzia. I suoi libri si rivolgono ai bambini in maniera interattiva e insegnano un nuovo approccio allo sviluppo dell’immaginazione e della creatività sempre attraverso il gioco e l’ironia.

"Come tutti i bambini mi piaceva disegnare. Solo che io non ho mai smesso. Sono affascinato dalla quantità di cose che può raccontare un piccolo disegno". Mario Ramos, come molti altri illustratori, compie studi nell’ambito della comunicazione grafica e lavora nel campo della grafica pubblicitaria e della stampa prima di approdare al mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

"Racconto storie con il disegno e so che è un privilegio perché quello di raccontare è il più bel mestiere del mondo”.
Gek Tessaro è un autore per l’infanzia che insieme all’attività di illustratore e narratore realizza spettacoli teatrali con disegno dal vivo, in teatri, scuole e biblioteche di tutta Italia.

“Ricorda: possiamo anche essere chiusi in casa, ma armati di immaginazione, matita e carta possiamo viaggiare ovunque e vivere avventure illimitate”.
Quentin Blake, nato nella periferia di Londra nel 1932, è uno degli illustratori e autori più amati dai bambini di tutto il mondo; la sua lunghissima carriera conta centinaia di lavori, è l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di quasi tutta la produzione di Bianca Pitzorno.

“Quando faccio delle immagini devo essere dentro l’immagine che voglio dipingere. Se faccio un cielo devo essere quel cielo. Se faccio un cavallo sulla spiaggia devo essere quel cavallo”
Alessandro Sanna è tra gli illustratori e autori italiani più affermati del panorama artistico contemporaneo, la sua produzione conta oltre decine di libri pubblicati e tradotti in tutto il mondo ed è stato vincitore di ben tre premi Andersen.

“Sii onesto con te stesso riguardo alle tue capacità.  Se credi davvero di essere abbastanza bravo, non dovresti preoccuparti di ciò che qualcun altro pensa del tuo lavoro. Se è davvero sufficientemente buono, sarà visto per quello che è.”
Oliver Jeffers, classe ’77, è un artista e illustratore nato a Belfast che lavora e vive a New York. Nonostante molti dei suoi libri siano scritti e illustrati da lui, Jeffers non ama definirsi autore-illustratore perché dice di non considerarsi mai pienamente uno scrittore, sente piuttosto di essere un artista e narratore di storie