Biblioteche di Genova  »  Genova nel Medioevo: arte, architettura, immagine della città   »  Evento

Genova nel Medioevo: arte, architettura, immagine della città

Dal 20.03.2024 al 29.05.2024

dalle ore 16 alle 17:30

Biblioteca Benzi

Genova nel Medioevo è un sogno di pietra e di marmo che possiamo ricostruire tramite le fonti dell’epoca, i documenti, ma soprattutto la bellezza dei monumenti tuttora esistenti nel centro storico. In questo ciclo di conferenze in cinque appuntamenti, seguiremo un percorso a cannocchiale dal generale al particolare per addentrarci nella storia urbanistica e artistica della città di Genova nei secoli che la videro protagonista nel Mediterraneo. A condurci in questo viaggio sarà la prof.ssa. Anna Maria Dagnino, docente e storica dell’arte.

Ecco il programma degli appuntamenti:

Mercoledì 20 marzo, h 16

La città medievale

Il contesto storico tra XI e XIII secolo, la nascita della città e la forma urbana circondata dalle mura; le divisioni in quartieri e le diverse funzioni, i luoghi del potere, le prime strutture portuali.

Mercoledì 10 aprile, h 16

Architettura e scultura di età romanica

I caratteri dell'architettura romanica genovese, una delle regioni del Romanico in Italia, i principali edifici che si sono conservati e che ancora oggi la connotano. Le maestranze che costruiscono gli edifici, la funzione della scultura negli edifici medievali e gli esempi genovesi.

Mercoledì 24 aprile, h 16

La cattedrale di San Lorenzo

Il ruolo e il significato della chiesa cattedrale nel Medioevo, le principali fasi del XII secolo e del primo XIII, la decorazione scultorea, i restauri dell'Ottocento.

Mercoledì 8 maggio, h 16

Monasteri e conventi

I monasteri benedettini e quelli cistercensi; i conventi degli ordini mendicanti (francescano, domenicano, agostiniano); il rapporto tra le prescrizioni degli ordini in architettura e gli esempi genovesi; le grandi demolizioni degli edifici tra Ottocento e Novecento.

Mercoledì 29 maggio, h 16

Giovanni Pisano a Genova e il monumento disperso della regina Margherita di Brabante.

Il ritrovamento nel 1874 in villa Galliera a Voltri del gruppo scultoreo di Giovanni Pisano, la principale opera d'arte presente nella nostra città; il ruolo di Giovanni Pisano nell'arte italiana; i monumenti funerari tra Duecento e Trecento e gli altri esempi genovesi.

Il ciclo di conferenze fa parte della programmazione di “Genova nel Medioevo”.

Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it. Seguici su Facebook, Instagram e TikTok!