Biblioteche di Genova  »  #Iorestoacasacon... OLIVER JEFFERS

#Iorestoacasacon... OLIVER JEFFERS

 

“Sii onesto con te stesso riguardo alle tue capacità.  Se credi davvero di essere abbastanza bravo, non dovresti preoccuparti di ciò che qualcun altro pensa del tuo lavoro. Se è davvero sufficientemente buono, sarà visto per quello che è.”

Immagine tratta da “Un’ode alla vita sulla Terra”

LE PAROLE NELLA NARRAZIONE PER IMMAGINI

Oliver Jeffers, classe ’77, è un artista e illustratore nato a Belfast che lavora e vive a New York. Nonostante molti dei suoi libri siano scritti e illustrati da lui, Jeffers non ama definirsi autore-illustratore perché dice di non considerarsi mai pienamente uno scrittore, sente piuttosto di essere un artista e narratore di storie: “non c’è una linea di netta separazione tra immagini e parole. Sono perciò un artista che usa le parole nella sua narrazione”. 
Le sue storie in effetti rappresentano la fusione perfetta di immagini e parole partendo sempre da idee originali, come ad esempio trovare un pinguino smarrito davanti alla porta di casa (Chi trova un pinguino... Zoolibri, 2010), oppure diventare miglior amico di un alce (Quest’alce è mio, Zoolibri 2013) o ancora assistere ad una fuga inaspettata dei propri pastelli dalla loro scatola (Pastelli ribelli, Zoolibri 2017). Tutte storie dove i personaggi escono dalla loro routine per portare il lettore a immaginare narrazioni fuori dal comune in un viaggio senza limiti alla fantasia dove le illustrazioni hanno un ruolo di primo piano.
 

UN LIBRO FATTO DI LIBRI
Nel 2017 Jeffers vince il prestigioso premio Bologna Ragazzi Award nella sezione Fiction con il libro La bambina dei libri (Lapis, 2016), frutto di una collaborazione con Sam Winston, un artista che lavora con la tipografia per creare composizioni di ogni genere. Un albo meraviglioso che celebra da un lato il potere dell’immaginazione e delle storie e dall’altro la letteratura per ragazzi e i suoi classici.
In occasione della Bologna Children’s Book Fair - edizione 2020 - il programma di eventi virtuali ha previsto 
anche un’esclusiva mostra digitale di albi illustrati Universe of Stories Starring: The Book! Tutta dedicata ai “libri che celebrano il libro” e che raccontano storie di biblioteche, librerie, autori ed editori.
Andate a vedere la stanza 5 dedicata ai protagonisti, ovvero gli autori che più si sono dedicati al tema del libro nella loro produzione, troverete una sezione dedicata solo a Oliver Jeffers. Vi consigliamo la visione di questa lettura da parte dell’autore.

Immagine tratta da “La bambina dei libri”

SII ONESTO CON TE STESSO
In un’intervista rilasciata per Ars in Fabula, Oliver Jeffers ci racconta che dal suo punto di vista non esiste una vera “ricetta” per creare il libro perfetto, ma la cosa fondamentale è che l’autore sia molto onesto con se stesso, cercando in primo luogo di essere soddisfatto del proprio lavoro, il resto viene da sé.
Come molti altri artisti che abbiamo raccontato in questa rubrica, anche Jeffers ha incontrato nella sua vita delle persone che sono stati fondamentali per comprendere che l’illustrazione sarebbe stata la sua strada. Nel suo caso c’è stato un insegnante nel primo anno di attività all’Accademia di belle Arti che l’autore stimava molto ma al quale chiedeva continuamente riscontro e approvazione del suo lavoro: “fino a che un giorno mi disse che non era l’approvazione degli altri che dovevo cercare ma la quella dentro di me”. L’altra persona molto importante per Jeffers è stata la moglie con la quale condivide molte riflessioni sul suo lavoro.
Nel sito personale dell’autore ci sono alcune domande che i bambini gli hanno posto in occasione degli incontri fatti all’interno di scuole o biblioteche. Gabrielle (6 anni) ad esempio chiede dove arrivino le idee per i suoi libri: “Ovunque. Ottengo sempre le mie idee migliori quando sono disattento, perché è in quei momenti che posso vedere qualcosa di straordinario, qualche piccola meraviglia che magari viene trascurata da persone molto impegnate. Ci sono storie ovunque tu guardi. Il trucco è essere silenziosi e abbastanza pazienti da individuarle”.

UN’ODE ALLA VITA SULLA TERRA
Uno dei suoi ultimi lavori è “Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta terra” (Zoolibri, 2019) un albo molto originale scritto in occasione della nascita di suo figlio. “Cercavo di dare un senso al mondo per entrambi” ci racconta l’autore nel suo sito “…crescere un figlio ha a che fare con il puro potenziale di ciò che verrà, sia il bene che il male, e con il fatto che, in fondo, le persone abbiano sempre bisogno l'una dell'altra”. Un dialogo intenso e tenero per presentare il mondo in cui il piccolo crescerà e mostrarlo con grande rispetto; un libro per dare il benvenuto sulla terra a tutti i bambini! Qui il book trailer del libro.
Su questo tema, Jeffers ha realizzato inoltre un video per TED, Un’ode alla vita sulla terra, esperimento creativo che ci porta alla scoperta della Terra.

 

 

 

Durante l’emergenza Coronavirus anche Oliver Jeffers, come molti autori per l’infanzia in tutto il mondo, ha voluto dare il suo contributo per tenere compagnia ai bambini durante le ore passate a casa leggendo in diretta ogni settimana i suoi libri e aggiungendo commenti e piccole attività. Tutto è visionabile dal suo sito.
“Siamo tutti a casa, ma nessuno di noi è solo. Annoiamoci insieme!”

 

 

 

OLIVER JEFFERS… DA GUARDARE E ASCOLTARE:

 

OLIVER JEFFERS …DA GIOCARE:

 

 

 

 

Share this page