Biblioteche di Genova  »  #Iorestoacasacon... MARIO RAMOS

#Iorestoacasacon... MARIO RAMOS

 

 

 

«Sono nato a Bruxelles nel 1958, mamma belga e padre portoghese. I ricordi della mia infanzia hanno il ritmo dei soggiorni nella casa della nonna, al margine di un bosco, e le vacanze sotto il sole del Portogallo. Come tutti i bambini mi piaceva disegnare. Solo che io non ho mai smesso. Sono affascinato dalla quantità di cose che può raccontare un piccolo disegno.» 

 

 

Mario Ramos, come molti altri illustratori, compie studi nell’ambito della comunicazione grafica e lavora nel campo della grafica pubblicitaria e della stampa prima di approdare al mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
Nel suo sito personale racconta che ha deciso di abbandonare la pubblicità quando si è reso conto che le idee più belle e innovative restavano chiuse nella sua cartella personale. 
Dal 1992 ha iniziato a illustrare, per la casa editrice Pastel, alcuni testi scritti da altri ma quello che veramente voleva era raccontare le sue storie.
Nel 1995 esce il suo primo libro “Le monde à l’envers” (Pastel): da quel momento in poi non ha più smesso di scrivere e illustrare libri per l’infanzia che hanno avuto un enorme successo internazionale.
Dalle avventure molto ironiche del lupo che si crede il più forte il più bello del bosco (“Sono io il più forte!”, “Sono io il più bello!”); ai libri che raccontano la favola di Cappuccetto rosso come non l’avete mai letta (“Il più furbo”, “Il mio palloncino”, “Attenzione passaggio fiabe”), fino alle storie con finale a sorpresa come quella del piccolo draghetto che non vuole andare a dormire (“A letto piccolo mostro!”) … i suoi libri, con ironia e anticonformismo, sono capaci di entusiasmare grandi e piccini. Provare per credere!
I libri dell’autore sono editi in Italia da Babalibri.
Mario Ramos “ci ha lasciato per unirsi alle stelle il 16 dicembre 2012, ma continua a vivere nelle nostre menti e nei nostri cuori”. 
 

Nel sito dell’autore  per ogni libro vengono svelati dei piccoli segreti e retroscena, si possono vedere gli schizzi e i disegni preparatori e c’è una sezione con i disegni inviati dai bambini.
Mandateci i vostri disegni dei personaggi inventati da Mario Ramos che amate di più.

E ricordate: “ Un buon disegno è prima di tutto una buona idea. Con una matita e un foglio di carta tutto è possibile. È magico!»

 Mario Ramos…da guardare

Mario Ramos…da giocare

E infine…
Un piccolo enigma che ci ha lasciato Mario Ramos:
“Quando ho ricevuto la copia stampata del libro A letto piccolo mostro! mi sono accorto che c’era un errore nel disegno del bagno. Ero sconvolto, ma con sorpresa mi ero accorto che nessuno aveva notato nulla. Siete stati tutti al gabinetto, quindi guardate bene ... individuate l'errore (e non è nelle tubature!).”

 

 

 

Share this page