Biblioteche di Genova  »  Fior Fiore di Biblioteche - MAGGIO

sino al 6 Maggio
Biblioteca Lercari
Omaggio a Stefano Mancuso

- Rubrica Facebook limited edition Racconti in verde: storie e curiosità dal mondo delle piante direttamente tratti dai libri di Stefano Mancuso.
- Vetrina tematica in biblioteca Racconti in verde con i libri di Stefano Mancuso e un corollario di libri a tema per bambini.
Prenotazioni: 010 505890 - lercari@comune.genova.it

2 - 6 Maggio
Biblioteca Saffi
Vetrina bibliografica: “Euroflora e il mondo verde”

In occasione di Euroflora verrà presentata un’esposizione bibliografica di testi per adulti e per ragazzi sul tema delle piante e dei fiori.
Prenotazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it

2 - 13 Maggio
Biblioteca Gallino
Tavolo tematico: “Piante, fiori e colori dal mondo”

Esposizione di libri su piante e fiori e sui Parchi e sui Musei di Nervi.
Informazioni: 010 6598102 - biblgallino@comune.genova.it

3 Maggio - ore 16.30
Biblioteca Lercari

"Api dolci api" 7-10 anni
In occasione della giornata mondiale delle api, celebrata il 20 maggio, si propone un incontro perandare alla scoperta di questo piccolo insetto, tra le creature più importanti del nostro pianeta conuna lettura a tema, un gioco e un laboratorio “succulento” di costruzione del “bar del nettare” peraiutare le amiche api.
Prenotazioni: 010 505890 - lercari@comune.genova.it

3 Maggio - ore 16.30
Biblioteca Cervetto
Laboratorio per bambini (6-10 anni): “Festa di primavera”

In collaborazione con l’associazione Co.Li.Do.Lat (Coordinamento ligure donne latino-americane), festeggia con noi il mese dei fiori, con colori, fiori e allegria. Storie e musica della tradizione messicana del “5 de mayo”.
Evento a numero chiuso per massimo 12 partecipanti.

3 Maggio - ore 17
Biblioteca Benzi
Conferenza: “Meglio che sulle Alpi!” - Peculiarità della flora del Monte Beigua

Conferenza a cura di Mario Calbi (Associazione Amici dell’Orto Botanico
di Genova). Modera Marino Muratore. Un’occasione interessante per focalizzare l’attenzione, oltre la multiforme e cosmopolita varietà di Euroflora, anche sulla ricchezza naturale dei monti “dietro casa”.Prenotazioni: 010 6136498 - biblbenzi@comune.genova.it

4 Maggio - ore 16.30 - 18.30
Biblioteca Brocchi
Laboratorio di pittura per famiglie: “I fiori di Monet sotto la lente d’ingrandimento”

Quattro incontri dedicati a genitori e bambini per conoscere Monet attraverso l’esperienza pittorica. Riproduzioni di particolari di alcuni dipinti presenti alla mostra “Monet - Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi” in esposizione alla Sala Munizioniere di Palazzo Ducale. Il laboratorio per adulti sarà condotto dalla pittrice Alda Bernardelli.
Prenotazioni: 010 5579566 - biblbrocchi@comune.genova.it

9 - 23 Maggio - ore 10.00
Biblioteca Cervetto
Laboratori per classi della scuola primaria : “Il viaggio dei fiori e delle piante”

Laboratorio a cura di Marino Muratore.

11 Maggio - ore 15.30
Biblioteca Cervetto
Laboratorio per adulti: “Da un libro può nascere un fiore”

Creazione di fiori con le pagine di libri destinati al macero poiché inutilizzabili: un altro modo di dare loro nuova vita creando bellissimi oggetti, anche da arredamento.
Evento a numero chiuso per massimo 6 partecipanti.

11, 18 Maggio - ore 16.30 - 18.30
Biblioteca Brocchi

Prenotazioni: 010 5579566 - biblbrocchi@comune.genova.it

Mese di Maggio
Biblioteca Guerrazzi
Laboratorio per le scuole materne ed elementari: “Il giardino dei profumi”

Verranno narrate storie su fiori e piante. I bambini avranno inoltre la possibilita’ di coltivare un piccolo orto di piante aromatiche ricavato nel giardino. Saranno organizzati giochi interattivi ed esperienze sensoriali con le erbe aromatiche.
Prenotazioni: 010 6515071/6512027 - guerrazzi@comune.genova.it

Mese di Maggio - tutti i giovedì mattina
Biblioteca Gallino - presso C.C. Buranello
Proposta di lettura e laboratorio: “Concerto per alberi”

Proposte di lettura e laboratori di grafica, da “Concerto per alberi” di Laetitia Devernay e altri libri di letteratura per ragazzi, sul tema della natura e dell’ambiente.
Prenotazioni: 010 6598102 - biblgallino@comune.genova.it