Biblioteche di Genova  »  BIBLIOFOLIES

BIBLIOFOLIES

Bibliofolies è un evento on line e live dedicato alle biblioteche genovesi, con presentazioni di libri rari, visite guidate alle strutture, viaggi virtuali con filmati e reading di attori che vede coinvolte, da martedì 13 a lunedì 19 ottobre, le tre principali biblioteche civiche della città: Berio, De Amicis, Lercari.

Potrete scoprire...

> gli antichi volumi pregiati della Biblioteca Berio, come un tesoro nascosto nel cuore di Genova;

> gli incredibili libri pop up della Biblioteca Internazionale per l'Infanzia De Amicis, biblioteca cittadina dedicata ai bambini e ai ragazzi, adagiata sul mare come una nave pronta a salpare;

> la memoria del Novecento nelle riviste conservate alla Biblioteca Lercari di Villa Imperiale,  immersa nel verde del parco di una delle più prestigiose dimore genovesi rinascimentali recentemente ristrutturata...

Da martedì 13 a lunedì 19 ottobre potrai seguire la parte online dell'evento su questa pagina e su facebook 

> IL PROGRAMMA

VISITE FILMATE ALLE BIBLIOTECHE BERIO, LERCARI E DE AMICIS > clicca qui
 

VIVI I LIBRI ANTICHI

> I tesori della Biblioteca Berio

VISITE GUIDATE DAL VIVO - Giovedì 15 ottobre -  dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Biblioteca Berio

SCOPRI LA BERIO - Visita guidata ai tesori della biblioteca 
Una visita guidata nella sala della Sezione di Conservazione, durante la quale sarà possibile ammirare da vicino alcuni degli antichi "tesori" della Biblioteca, dalle pergamene medievali agli stemmari secenteschi. La visita è gratuita, ma per garantire la piena sicurezza, è obbligatoria la prenotazione.

Per prenotare CLICCA QUI.

Biblioteca Lercari

SCOPRI LA LERCARI - Visita guidata ai tesori della biblioteca
Un percorso guidato nelle sale affrescate di Villa Cattaneo-Imperiale, magnifico esempio di edilizia residenziale nobiliare al di fuori della cinta muraria cittadina, con caratteristiche pre-rinascimentali. La visita si svolgerà nel piano nobile con le splendide decorazioni ad affresco, fra cui il capolavoro di Luca Cambiaso “Il ratto delle Sabine”, databile agli anni 1565. Opera della piena maturità del grande artista manierista rappresenta il famoso episodio alle origini della storia di Roma, con evidenti richiami al classicismo tipici dell’epoca. La scena è rappresentata in modo molto drammatico, sottolineata dal groviglio dei corpi che lottano, dalle donne che fuggono, dal movimento dei cavalli imbizzarriti, con una magistrale resa dei volumi e delle luci. La visita prosegue in tutte le altre sale del piano nobile con affreschi cinquecenteschi della scuola del Cambiaso e di Andrea Ansaldo. Nella sala Cambiaso si potrà è inoltre allestita un'esposizione di riviste novecentesche appartenenti all'importante Fondo Cinema della biblioteca.

Per prenotare : 010-505890

BIBLIO CONTEST - IL LIBRO IN UN AFORISMA

Vi abbiamo chiesto di inventare un aforisma sul libro, la lettura e le biblioteche, in tanti avete risposto all'invito.

Il 19 ottobre sull'evento facebook Genova-Bibliofolies e su questa pagina, proclameremo il vincitore.

 

Share this page