Biblioteche di Genova  »  Libri in Comune - Il patrimonio medievale della Biblioteca Civica Berio
Berio

Libri in Comune - Il patrimonio medievale della Biblioteca Civica Berio

Iniziative della Biblioteca Civica Berio in occasione di

IANUA Genova nel Medioevo

Settembre-dicembre 2024

 

Già nella biblioteca privata dell’Abate Berio (nucleo originario costitutivo dell’attuale biblioteca civica) erano conservati alcuni manoscritti risalenti a un lontano passato, ma è soprattutto nel corso dei suoi 200 anni di storia come biblioteca civica che la Berio ha acquisito importanti testimonianze medievali, anche grazie alla generosità di importanti Genovesi che nel tempo hanno donato alla loro biblioteca pergamene e codici miniati, canzonieri e portolani, spesso provenienti dalle collezioni di famiglia.

I manoscritti beriani riguardano prevalentemente la storia locale, come gli importanti esemplari dei Capitoli delle Arti. Tra i pezzi più antichi ci sono la Bibbia Atlantica, risalente nell’XI secolo, sulla quale giuravano i Padri del Comune medievale (che fu trasportata a Parigi in epoca napoleonica, come attestano i timbri impressi sulle sue carte), il Breve della Compagna, prezioso documento statutario del XII secolo e il portolano detto Atlante Luxoro, strumento di primaria importanza per i navigatori dell’antica Genova.

 

Nell’anno dedicato a Genova nel Medioevo la Biblioteca Berio propone un ricco programma di iniziative. La biblioteca ospiterà una serie di conferenze a tema, esposizioni librarie di alcune delle più rappresentative testimonianze medievali presenti nel proprio patrimonio, presentazioni di libri e alcuni incontri dedicati alla Genova medievale con la collaborazione e la partecipazione di storici ed esperti del settore.

 

IL PROGRAMMA

 

13 settembre Presentazione del libro Medioevo disvelato. Fede, eros e autorappresentazione nei graffiti della Genova dei secoli XI-XIV di Cristina Croce (SAGEP, 2023)           
Sala dei Chierici, ore 17.00.

Il saggio offre uno sguardo inedito sulla Genova medievale; per la prima volta, attraverso una lettura storico-artistica e confronti con manufatti coevi, sono qui raccolti i graffiti incisi su tutti i monumenti religiosi medievali di Genova. I graffiti, vere e proprie fonti storiche alternative, restituiscono scorci di una città operosa e bellicosa con pratiche devozionali dei cittadini e dei pellegrini, con sogni aristocratici e pragmatismo mercantile.  
Interviene con l'Autrice: Antonio Musarra (Professore Associato di Storia medievale della Sapienza Università di Roma).

 

21 settembre Conferenza Giocare il Medioevo. Tavola rotonda sulla ludicizzazione della storia medievale   
Sala dei Chierici, ore 9.30.

Il convegno, dedicato ai giochi ambientati nel mondo del Medioevo e promossa dal Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova, vuole essere una riflessione sullo stato dell’arte e sulle potenzialità del giocare la storia, con la partecipazione di storici, autori, editori.   
Intervengono:

  • Renzo Repetti (Unige), Il gioco come strumento di Public history.
  • Antonio Musarra (UniRoma), Narrare il Medioevo attraverso il gioco.
  • Luca Lo Basso (Unige), Il gaming nella didattica della storia.
  • Marco Donadoni (CSC), Giochiamo che io ero un barattiere.
  • Matteo Barbano (Unige), Giocare la storia
  • Glauco Babini (Play Festival del gioco, GSRC), La ludic history
  • Errico Borro (Unige), Narrare il Medioevo attraverso il gioco di ruolo: Il Tempo della Spada (Acheron ed.)
  • Alessandro Lanzuisi (Ergo Ludo editions), Boardgame commerciali ad ambientazione medievale
  • Luigi Cornaglia (Demoela edizioni), Editoria ludica e narrazione storica

 

8 ottobre pubblicazione del video Genova-World Assaggi di Medioevo, a cura di Umberto Curti, con propposta di lettura a tema

 


 

11-13 ottobre esposizione straordinaria con visite guidate della Bibbia Atlantica

Sala dei Chierici, ore 10.00-18.00 (evento gratuito su prenotazione cliccando qui)

In occasione dell’evento di punta del progetto “Ianua. Genova nel Medioevo” la Berio offre al pubblico l’esposizione straordinaria della Bibbia Atlantica.

Risalente alla fine dell’XI secolo, fa parte di un gruppo di bibbie miniate denominate atlantiche per le loro grandi dimensioni e prodotte nell’ambito della riforma ecclesiastica, di cui erano strumento di promozione e diffusione capillare. L’esemplare beriano è a Genova dal Medioevo, come attesta una nota manoscritta risalente al XIII-XIV secolo. Forse, la Bibbia fu accolta nella Cattedrale, che riuniva in sé la funzione di luogo sacro e di sede legale della comunità civile, e su di essa giuravano i consoli, i dogi e gli altri magistrati cittadini. In epoca napoleonica il codice fu trasferito a Parigi nella Bibliothèque Royale: restituito alla città quarant’anni dopo grazie ai buoni uffici di Antonio Brignole Sale, fu affidato dalla municipalità alla Biblioteca Berio.

L’esposizione straordinaria sarà arricchita da pannelli illustrativi e da una proposta di lettura a tema nello Spazio BerioIdea al piano terra della biblioteca.

Visita guidata in LIS (Lingua italiana dei segni): sabato 12 ottobre ore 10.00.

(prenotazione cliccando qui)

 

12 ottobre laboratorio per bambini Linee spesse, linee sottili        
Sala dei Chierici e spazio BerioIdea, ore 9.30; 14.30; 16.30 (
evento gratuito su prenotazione cliccando qui)             

     

In occasione dell’esposizione straordinaria della “Bibbia Atlantica” la Biblioteca Berio, con la collaborazione della Biblioteca De Amicis, vuole avvicinare i bambini alla scoperta del fascino della scrittura, degli strumenti scrittori, della carta e del gesto scrittorio.       
Calami, pennini, pennelli e inchiostro: quali sono gli strumenti della calligrafia? Come si tracciano i segni che compongono le lettere? Come si ottengono i tratti sottili e quelli spessi? Quali sono le potenzialità e le caratteristiche degli strumenti tradizionali – e di quelli insoliti – che si utilizzano per tracciare i segni lettera? Un primo incontro con il mondo della “bella scrittura”.                
Precederà visita guidata alla Bibbia Atlantica.  
Il laboratorio, condotto dalla calligrafa e illustratrice Francesca Biasetton. Seguiranno maggiori dettagli sulle modalità di prenotazione.

 

con il sostegno di    


I lunedì del Medioevo alla Berio. Conversazioni sull’arte e la storia medievale genovesi

(evento gratuito con prenotazione su bibliotechedigenova.it/berio nella sezione Attività)

  • 14 ottobre, 4 novembre e 18 novembre Un viaggio nei caruggi. Conversazioni sull’arte medievale a Genova in tre puntante – a cura di Valentina Fusco
    spazio BerioIdea, piano terra, ore 17.00                  
    Il ciclo di incontri intende descrivere, con taglio divulgativo, alcuni luoghi ed emergenze rilevanti dell'arte medievale nel centro storico di Genova, un viaggio in tre tappe alla scoperta di particolari artistici inediti legati a importanti fatti e vicende storiche che hanno caratterizzato la nostra città. I tre momenti d’incontro saranno condotti da Valentina Fusco, storica dell’arte e guida turistica di Genova. Nell’incontro di lunedì 14 ottobre è prevista alle ore 16.15 la visita guidata straordinaria alla Bibbia Atlantica delle Biblioteca Berio.
  • 21 ottobre, 11 novembre Uno sguardo sul medioevo genovese: il percorso espositivo del museo di Sant'Agostino in due puntate – a cura di Paolo Persano
    spazio BerioIdea, piano terra, ore 17.00 

 

 

18 ottobre Bibliofolies. Versi diversi e non versi Sala dei Chierici (orario da definire)
 

Torna, dal 16 al 18 ottobre, Bibliofolies, l’evento cittadino dedicato alle biblioteche genovesi che quest’anno si svilupperà sul tema del Medioevo.         
 

 

22 ottobre - 2 novembre Compagna Communis: la nascita del Comune medievale. Esposizione e proposta di lettura

spazio BerioIdea, piano terra, orari di apertura della biblioteca

Le vetrine espositive accoglieranno il celebre Breve della Compagna testo fondativo del comune medievale genovese. Proposta di lettura a tema “Italia medievale”: le ultime pubblicazioni e i classici dedicati alla nascita dei comuni, alle repubbliche marinare al conflitto tra Papato e Impero.

 

 

5 - 23 novembre Jacopo da Varagine: l'arcivescovo e la città. Esposizione e proposta di lettura

spazio BerioIdea, piano terra, orari di apertura della biblioteca

Verranno esposti i manoscritti delle opere di Jacopo da Varagine conservati alla biblioteca Berio. Proposta di lettura a tema “L’immaginario medievale”: le ultime pubblicazioni e i classici dedicati al mondo medievale, tra animali fantastici, mirabolanti prodigi ed oscure leggende che continuano ad ispirare giochi, film e romanzi.

 

 

6-20 dicembre Confrater sum: artigiani e mercanti in città. Esposizione e proposta di lettura

spazio BerioIdea, piano terra, orari di apertura della biblioteca

Chiude l’anno del Medioevo l’esposizione dei manoscritti dei capitoli e degli statuti di confraternite e corporazioni medievali. Proposta di lettura a tema “Vita nel Medioevo”: lo sguardo degli storici e dei romanzieri tra i vicoli, le case, le botteghe, i laboratori delle città medievali.

 

 

Queste sono solo alcune delle iniziative che si svolgono in Berio e sono in continuo aggiornamento, rimanete informati consultando questa pagina e i nostri canali social.

Se volete ricevere la nostra newsletter mensile potete iscrivervi qui 
https://www.bibliotechedigenova.it/iscrizione-newsletter

 

Share this page