Biblioteche di Genova  »  2025, Premio Culturale “Genova nell’Ottocento”

2025, Premio Culturale “Genova nell’Ottocento”

Il Comune di Genova cerca giovani che vogliano mettersi in gioco nel campo della cultura, proponendo un’idea per eventi ed iniziative originali da organizzare a tema "Ottocento" nell'anno 2025 – C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi!

Che cosa è il Premio

Il Premio Culturale "Genova nell'Ottocento" è un concorso di idee organizzato dal Comune di Genova con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella costruzione di un palinsesto di attività ed eventi integrato e coerente per l’anno 2025, che sarà dedicato al XIX secolo, così come da Piano Strategico della cultura 2023/2025.

I tre vincitori otterranno non solo un premio in denaro, ma anche l’opportunità di collaborare con la Pubblica Amministrazione per realizzare un evento tematico a partire dalla propria idea attraverso un processo di coprogettazione.

Un’occasione unica da cogliere che può rappresentare un’avventura formativa interessante per i giovani concorrenti.

Il tema e le proposte ricercate

Per il 2025, anno dedicato a Genova nell’Ottocento, la Civica Amministrazione costruirà un palinsesto di attività ed eventi, che guidi cittadini e turisti alla scoperta di come le sfaccettature più rilevanti dell’epoca abbiano segnato lo sviluppo della Città e della sua identità.

Le idee ricercate per il Premio devono distinguersi per il carattere innovativo, creativo ed originale e per la capacità di valorizzare il territorio e la cultura cittadina, ma non dovranno mancare l'incoraggiamento alla partecipazione multiculturale all’avvicinamento alle iniziative culturali di nuovi pubblici (con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle fasce di popolazione con minori opportunità) ed il perseguimento agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Il Comune di Genova ricerca idee per iniziative culturali aventi ad oggetto i temi legati all’Ottocento, così come individuati a titolo esemplificativo nel bando.

Chi può partecipare

Hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni? Hai voglia di metterti in gioco nel mondo della cultura? Iscriviti e potresti essere tu a collaborare con l’Amministrazione per realizzare un’iniziativa che si inserisca nel palinsesto di eventi previsti per il 2025!

Entità del Premio

Le tre migliori idee presentate verranno premiate con un massimo di € 1.500,00. Inoltre, i vincitori saranno contattati dalla Direzione Politiche Culturali per avviare un processo di coprogettazione e realizzare un evento a partire dalla propria idea.

Le attività così realizzate avranno un budget massimo di € 35.000,00.

Link e Documenti

Aggiornamenti, nuove comunicazioni o informazioni addizionali verranno resi noti sul sito istituzionale https://www.comune.genova.it/, nella pagina dedicata al Premio.

Consigli degli esperti

In caso di dubbi, prima di prendere contatto diretto con la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova si consiglia di consultare attentamente il Bando e le FAQ.

Premio Giovani Genova nell'800
Share this page