Biblioteche di Genova  »  Collaborazioni con il territorio
Cervetto

Collaborazioni con il territorio

Sinergie Culturali, Educative
La biblioteca collabora spesso  come partner a progetti  con finalità educative, sociali e culturali promosse dalle molte  e diverse associazioni, cooperative  presenti su un fertilissimo e vivace territorio, collabora di recente anche con qualche dipartimento dell’ università  di Genova (SMID) proponendo ai giovani conferenze a tema percorsi su diverse tematiche, anche in  alternanza scuola-lavoro.
Recentemente ci sono state  collaborazioni molto importanti con l’Istituto Miller di Genova con conferenze  su  temi quali il panico, la dipendenza, l’assertività ecc. che hanno riscosso molto successo.
Con  MOEBIUS – Istituto Freudiano in collaborazione con l’ASCUR si sono svolte molte  conferenze rivolte a tutti ma in special modo agli i studenti di psicologia ( con i crediti formativi ) e  hanno affrontato  temi molto impegnativi tra cui quello  della genitorialità e della violenza.

Sinergie Sociali
La Biblioteca da alcuni anni collabora con l’Associazione Meglio insieme nata nel 2002 che opera prevalentemente in Valpolcevera e in Valle Scrivia a sostegno delle famiglie i cui membri hanno problemi psichici; in un’ottica di inclusione si rivolge con le sue iniziative anche ai semplici cittadini attenti al disagio mentale.
Con l’Associazione Insieme per caso, costituita nel 2001 da un gruppo di genitori di bambini disabili, che da tempo si incontrava nell’ambito di un gruppo di auto-aiuto presso il Consultorio di Genova Bolzaneto. Scopo dell'associazione Insieme per caso, come previsto dallo statuto, è svolgere a favore di persone con disabilità, ogni possibile azione che miri alla loro indipendenza fisica, sociale, economica, ed al sostegno morale, psicologico e formativo dei loro genitori e di chiunque si occupi dei loro problemi.

Sinergie GREEN  e tutela dell’ambiente
Cura e gestione verde pubblico
Collaborazioni con il Circolo culturale ricreativo Valtorbella che raggruppa volontari che curano e mantengono l’ordine del verde sul territorio e recentemente anche negli spazi verdi limitrofi della biblioteca.

Collaborazioni individuali
Collaborazioni con soggetti singoli appassionati cultori della fauna e flora della Valpolcevera offrono conferenze a tema promuovendo sul territorio laboratori e visite sui sentieri della Valpolcevera.