Biblioteche di Genova  »  BookCrossing
Benzi

BookCrossing

Il bookcrossing (dall’inglese, letteralmente: “incrocio di libri”) è un modo originale per far circolare i libri già letti o che non si desidera più tenere in casa, “liberandoli” in luoghi pubblici affinché qualcuno li trovi e faccia loro continuare il viaggio. Scopo dei bookcrossing è quindi lasciare libri a portata di mano, facilitando lo scambio e la lettura, favorendone il riutilizzo all’insegna dello slogan “lascia un libro, prendi un libro!”.

Tutti quindi possono partecipare, lasciando libri che non servono più e prendendo quelli che si desiderano, oppure semplicemente prendendo i libri e riportandoli a fine lettura.

La Biblioteca ha promosso la costituzione e si prende cura di tre punti di bookcrossing, nella sua area di riferimento:
-    di fronte alla Ludoteca, nell’edificio stesso della Biblioteca, con soli fumetti e libri per bambini, a disposizione delle famiglie che frequentano quegli spazi;
-    nell’atrio del Palazzo del Municipio (in Piazza Gaggero) con libri di tutti i tipi, ma specialmente per adulti;
-    in Piazza Odicini, lato mare, con due cassette sovrapposte: quella superiore destinata ai libri dei “grandi” e quella inferiore ai libri dei “piccoli”. Le cassette sono state donate al Municipio grazie al Progetto Booktrek di Agorà e Arciragazzi, finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Si raccomanda di non lasciare altri tipi di materiali (giochi o arredo) nei punti di bookcrossing e di accertarsi che i libri donati siano in buone condizioni.