Biblioteche di Genova  »  La lettura
De Amicis

La lettura

Il gioco delle parole e delle immagini

La voce delle parole 

La voce delle parole è la voce di chi legge le storie e, con esse, suscita curiosità e meraviglia, ma non è solo questo. Ogni libro ha la sua voce, un suo caratteristico linguaggio fatto di sonorità e illustrazioni, testi inaspettati, creatività da scoprire. Ma non è ancora tutto, perché in questo laboratorio una terza voce entra in campo, ed è quella più importante: la voce delle emozioni che un buon libro può suscitare in chi ascolta. Il laboratorio propone la lettura ad alta voce di testi presenti in biblioteca, utilizzando anche il linguaggio iconografico del silent book o quello scenografico del kamishibai. Per una lettura più consapevole dei testi, i ragazzi dagli 11 anni potranno scoprire le tecniche narrative utilizzate dagli autori e alcune loro curiosità sia biografiche che letterarie.

Nido d’infanzia, scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

 

Percorsi sull’animazione del libro e della lettura

A cura del gruppo di lettrici volontarie Mileggiamè

  • Fra le pagine un mostro c’è. Letture di albi illustrati e filastrocche dedicate al tema della paura.
  • Un giro del mondo con le fiabe. Presentazione di fiabe e storie che ci accompagneranno in un viaggio intorno al mondo.
  • Uno, due e tre, buon appetito a te! Storie e filastrocche dedicate al cibo, il tutto condito da domande, pensieri e disegni dei bambini.
  • Alla scoperta degli animali del bosco. Animali in versi e nelle storie, immagini e suoni possono accompagnare le parole.
  • La valigia delle storie: il Kamishibai. Letture dedicate ai più piccoli. Presentazione di alcune storie, pubblicate da case editrici italiane e straniere, con utilizzo del teatrino tradizionale giapponese per dare voce a nuovi racconti attraverso le carte illustrate. Il laboratorio è anche occasione per scoprire e comprendere questa tecnica narrativa che è utilizzata anche in molti contesti scolastici.

Scuola d’infanzia, primo ciclo scuola primaria

 

Un viaggio nella Genova delle meraviglie

A cura del gruppo di lettrici volontarie Mileggiamè

Un percorso attraverso letture e immagini che porterà i bambini e le bambine a scoprire leggende, storie di monumenti e personaggi della Genova antica. La Lanterna di Genova, la leggenda del Basilisco e del pirata Megollo Lercari. Alcune fiabe liguri e filastrocche in genovese accompagneranno il viaggio.

Scuola primaria

 

Fiabe africane. Animali che parlano e insegnano

A cura della biblioteca africana Borghero e delle Mileggiamè

Le favole sono un fatto universale, e le troviamo nella letteratura di tutti i popoli. In Africa sono un elemento di grande importanza per la trasmissione e la conoscenza della cultura, e sono raccolte dalla voce degli anziani. Sono piccole commedie nelle quali le vicende dei diversi animali, della giraffa, della lepre, del ragno, dell'elefante e dell'ippopotamo, riflettono i problemi della vita umana e indicano che un certo modo di agire è dannoso un altro invece è saggio.

Scuola primaria

Share this page