Biblioteche di Genova  »  Io resto a casa  »  Anselmo Roveda

Anselmo Roveda

La rubrica “Una settimana con….,” iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano e curata da Marino Muratore, è dedicata questa settimana ad Anselmo Roveda, uno scrittore eclettico che ha pubblicato libri per i più piccoli, romanzi per ragazzi, riedizioni di fiabe tradizionali in lingua genovese, traduzioni di classici della letteratura romanza.

 

 

Anselmo Roveda, nato nel 1972, è uno scrittore, studioso di letteratura e immaginario; è coordinatore redazionale di «Andersen», mensile dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia. Professore a contratto di Sceneggiatura II (presso l’ISIA di Urbino), insegna a Officina Letteraria di Genova e tiene corsi e seminari per altre università e scuole di scrittura. Ha curato edizioni e traduzioni di autori classici dalle lingue romanze e di autori contemporanei dall’inglese e dal francese; ha inoltre pubblicato ricerche sulle tradizioni popolari liguri e diversi contributi di cronaca e critica letteraria. Nell’ambito della letteratura per ragazzi ha pubblicato oltre venti volumi, alcuni dei quali premiati e tradotti all'estero tra i quali: Nino e la mafia, L’ululato del lupo, Le avventure dei pirati di Capitan Salgari, Il trattore della nonna, L'Angelo di Ali, Rosso Papavero, T’ho detto Z, Le paure fanno pace.

 

 

 

 

 

 

Anselmo Roveda nel primo video legge un capitolo del suo romanzo per ragazzi “L’Angelo di Alì”, un libro avvincente che racconta le vite del pugile Cassius Clay e Angelo Dundee, il suo allenatore. Entrambi ,figli di famiglie numerose e semplici, vivono l’emarginazione e le difficoltà economiche, trovando riscatto grazie alla determinazione e la volontà. Angelo Mirena non asseconda i desideri del padre ferroviere e, innamorato della boxe come il fratello Chris, comincia una carriera nel mondo del pugilato come assistente dell’assistente a bordo ring fino a diventare l’allenatore di alcuni campioni del mondo, cambiando però prima il cognome da Mirena in Dundee. Cassius Clay è un ragazzo nero, figlio di un padre che dipinge insegne, che vive in un mondo segnato dal razzismo verso le persone che hanno un colore della pelle diverso. Un furto di bicicletta darà inizio alla carriera di quello che diventerà il pugile più grande di tutti i tempi. Deliziosa nel romanzo la descrizione della visita di un Cassius Clay non ancora famoso in un albergo a quello che diverrà il suo allenatore, amico e consigliere.

Ma la vera protagonista del libro è un’America piena di contraddizioni che da una parte acclama il campione nero ma gli vuole rubare la medaglia olimpica proprio perché non è un bianco, che osanna il trionfatore del ring ma non accetta la sua scelta di cambiare il nome in Mohammad Alì e rifiutare di partire per la guerra del Vietnam .L’America è anche una società però in evoluzione ed è ben evidente grazie ai testi delle canzoni che introducono ogni capitolo del libro: la bellissima “Mandolinata de L’emigrante del 1923” (dedicata alla famiglia di Angelo Mirena Dundee emigrata dall’Italia), la curiosa Chattanooga Choo Choo (che descrive la bellezza del viaggiare in treno da costa acosta per l’immenso continente americano), Mississippi Goddam (un brano di Nina Simone che dichiara con forza l’ingiustizia del razzismo) Stay Alive deiBee Gees (che racconta una nazione lacerata dalle bande giovanili e dalla violenza sessuale ma anche innamorata delle discoteche e del divertimento). Un libro che ci insegna come diceva Mohammad Ali che “dentro un ring o fuori non è importante andare al tappeto. È sbagliato rimanere a terra.

 

 

 

 

Nel secondo video Anselmo Roveda legge in dialetto genovese l’inizio della fiaba tradizionale “O pigheuggio e a pruxa”,“il pidocchio e la pulce”, dimostrando così quanto “la lingua ligure”, nelle sue differenze territoriali, possieda una particolarità musicalità da renderla particolarmente adatta alla narrazione orale. L’autore presentando poi molti suoi libri ci mostrerà la sua grande versatilità nel passare da un genere all’altro nella narrativa per l’infanzia.

Anselmo Roveda regala a tutti i lettori un link a una sua raccolta di racconti di fantascienza, scaricabili gratuitamente in .pdf

(Marino Muratore curatore della rubrica)

 

Share this page