Tante storie...fiore a fiore

Immagine evento
Vari spazi
Giovedì, 26 Aprile, 2018 - 09:00
Domenica, 6 Maggio, 2018 - 19:00
In occasione di Euroflora 2018
Esposizione bibliografica e laboratori
 
Laboratori per utenza libera:
 
28 aprile – ore 15.30
Fiori in origami e Kamishibai
 Per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura del Genova Japanese club e della biblioteca. 

5 maggio - ore 16.00
Di verde in verde, tra  fiori e frutti, fioriscono miti e fiabe
Letture per bambine e bambini dai 6 ai 8 anni  
A cura de Le Mileggiamè
Partecipazione su prenotazione al n. 0105579560
 
 
Laboratori per le classi: 

 
Impressioniamoci
Nella vita di tutti i giorni a tutti è capitato di regalare o ricevere dei fiori. Esiste un mondo intero dietro alla semplice forma e colore di un fiore. E se la scienza ha da poco scoperto e ufficializzato che le piante sono in tutto e per tutto esseri coscienti, in arte da sempre rappresentano qualcosa di più che oggetti passivi. Il laboratorio rivolto ai bambini  delle scuole primarie consiste in   una breve carrellata di tipologie di fiori mettendo l’accento sulle opere più famose che li ritraggono, utilizzando anche brevi storie  e fiabe sui fiori! Laboratorio a cura di Nina Cancellieri. Per partecipare occorre contattare il seguente numero 3478194719
 
Hanami Memory-Il Memory del Ciliegio 
Si inizierà con un gioco simile al memory,con la differenza che le "mattonelle" saranno divise fra PAROLE e NOZIONI (la parte posteriore sarà colorata in modo differente!) collegate alla pianta del ciliegio e opportunamente integrate vocalmente dai conduttori del laboratorio.
Successivamente i bambini verranno invitati a comporre il loro disegno sul ciliegio scegliendo fra pennarelli e fiori di carta, appositamente preparati, da applicare a collage e con la possibilità di scegliere fra due poesie,anch'esse da incollare al disegno, che potranno portare a casa per celebrare il loro "personalissimo" Hanami. Per classi dalla III alla V  della scuola primaria. 
Partecipazione su prenotazione al n. 0105579560