Sistema Bibliotecario Urbano- La fabbrica del lettore

La fabbrica del lettore

La fabbrica del lettore – Dietro le quinte del testo.

Dall’11 al 18 novembre le Biblioteche genovesi Berio, De Amicis, Cervetto, Guerrazzi e Lercari propongono un’iniziativa dedicata al lettore e alla lettura, con l’obiettivo di fornire strumenti per apprezzare i testi con rinnovato interesse e rendere il lettore sempre più “consapevole”.
Un’occasione per conoscere ciò che si cela dietro le quinte dei diversi generi testuali e per scoprire qualche trucco del mestiere di lettore.  Un’opportunità per osservare come i testi si intrecciano tra loro e si trasformano in altre opere, letterarie, teatrali, cinematografiche.

Saranno protagonisti il racconto e la poesia, anche nella loro declinazione per i lettori più giovani e la “lettura” delle opere cinematografiche in un incontro durante il quale  un esperto farà scoprire i meccanismi di costruzione e di interpretazione del testo. Saranno altresì presentate letture ad alta voce, drammatizzazioni, performances musicali ed altro ancora. I partecipanti, inoltre, potranno affronatre i testi “a tu per tu” in alcuni laboratori organizzati successivamente.

Il programma completo dell'iniziativa è consultabile scaricando la locandina dal file allegato.