Sezione Periodici

Galleria fotografica



La sala di lettura della Sezione Periodici si trova al piano B2

I Servizi della Sezione Periodici
• consulenza bibliografica
• cataloghi
• lettori microfilm
• zona Wi-Fi
• sala di lettura

Circa 50 testate sono collocate in appositi espositori che ne raccolgono l’annata in corso, secondo il criterio dello “scaffale aperto” comune a tutta la Biblioteca.
Si tratta di una parte dei periodici correnti, acquisiti per abbonamento o per dono, e sono direttamente accessibili da parte degli utenti.
Tutte le altre testate cessate, dalle più antiche alle più moderne, sono collocate a magazzino e possono essere richieste al banco di distribuzione del secondo piano (B2).

IL PATRIMONIO
2199 testate cessate e 101 in corso (tra cui 7 quotidiani).
Nella Sala di lettura si trovano anche: un settore di consultazione costituito da monografie e repertori sul giornalismo e sulle pubblicazioni periodiche; alcuni fra i più  importanti annuari italiani ed esteri; la raccolta  rilegata della “Lex”, rivista di carattere giuridico e legislativo.

I QUOTIDIANI (annata in coso)
Al banco di distribuzione è possibile richiedere in consultazione l’annata in corso dei quotidiani locali e nazionali in abbonamento.

MICROFILM E MICROFICHES
All’ingresso della Sezione è situato il settore microfilm, dotato di 4 visori  per microfilm. Attraverso questi strumenti è possibile la consultazione di tutte le annate retrospettive dei principali quotidiani locali e nazionali. Sono disponibili 3.700 bobine di giornali.

RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E INFORMAZIONI
È a disposizione dell’utenza personale qualificato per informazioni, consulenze, ricerche bibliografiche nel settore dei periodici.

FOTOCOPIE
Possono essere richieste durante tutto l’orario di apertura della Sezione rivolgendosi al personale; possono essere eseguite foto-riproduzioni sia dal materiale cartaceo che da quello microfilmato (su prenotazione).