Servizi del Sistema Bibliotecario Urbano


Tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano (S.B.U.) offrono gratuitamente servizi di base, alcune aggiungono all’offerta servizi gratuiti specializzati. Per conoscere in modo più approfondito quali sono i servizi di ogni singola biblioteca e per ogni ulteriore informazione potete collegarvi ai link presenti nella home page, oppure telefonare o inviare una mail alle biblioteche. Grazie della vostra visita!

Servizi di base presenti in tutte le biblioteche del Sistema

Servizio di reference

Il Servizio di reference offre assistenza qualificata agli utenti che cercano informazioni sul patrimonio librario e sull’uso dei servizi delle biblioteche del Sistema o di altri centri bibliografici o documentari.

Torna in cima

Servizio di Lettura in sede

Nelle sale di lettura delle biblioteche del Sistema è possibile leggere libri, riviste e quotidiani della biblioteca, e anche studiare su testi propri.

Torna in cima

Prestito
Tutte le biblioteche offrono servizio di prestito gratuito.
Per l’iscrizione al prestito occorre presentare un documento di identità e il tesserino sanitario che riporta il codice fiscale.
Le iscrizioni degli adulti residenti nel Comune di Genova hanno validità illimitata, le iscrizioni dei non residenti hanno validità di 12 mesi. Per i minori di 15 anni (o di 18 anni se non residenti nel Comune di Genova) è necessaria la malleveria di un genitore o di chi ne fa le veci, che dovrà presentare, oltre al documento di identità, anche il proprio codice fiscale.
Gli studenti UNIGE  fuori sede possono iscriversi secondo la procedura descritta (presentazione del codice fiscale) o, in alternativa, presentando il libretto universitario. In ogni caso l’iscrizione avrà validità 12 mesi.
L’iscrizione consente il prestito in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano genovese (Biblioteca  Berio, Biblioteca  Internazionale per Ragazzi De Amicis e le 14 Biblioteche di Municipio) e abilita all’utilizzo dei servizi sul catalogo online, quali il rinnovo del prestito, la prenotazione dei libri già in prestito ad altri utenti, la verifica della propria situazione (prestiti, prenotazioni, ecc.).

L’ utente iscritto al servizio può prendere in prestito (tessera adulti) massimo 5 unità per 30 giorni. La tessera ragazzi consente il prestito di 6 opere per gli stessi 30 giorni. I DVD possono essere presi in prestito per 7 giorni fino ad un massimo di 3 unità. Le opere di consultazione frequente (manuali per concorsi, libri di test, guide turistiche, ecc.) sono concesse per 10 giorni fino ad un massimo di 2 unità. I libri di recente acquisizione sono concessi in prestito per 20 giorni, fino ad un massimo di 2 unità.

Presso le biblioteche Berio e De Amicis le novità di cui sopra sono concesse in prestito nella misura di 1 unità per 30 giorni.
 
È possibile rinnovare il prestito dei libri per 10 giorni sia online, accedendo al catalogo dall’indirizzo

                      http://catalogo.sbi.genova.it,


sia telefonicamente sia direttamente presso la Biblioteca di riferimento. 

Il rinnovo del prestito è possibile soltanto se non vi sono prenotazioni di altri utenti. Non si può effettuare la prenotazione e il rinnovo del prestito dei DVD, delle opere di consultazione frequente e dei libri di recente acquisizione.

E’ possibile delegare un’altra persona ad effettuare operazioni di prestito, purché il delegato (che deve essere maggiorenne) presenti tessera di iscrizione e delega scritta del titolare, oltre ad un proprio documento d’identità valido.
Per quanto concerne la prestabilità di alcune particolari tipologie di materiale si rimanda alle pagine delle singole biblioteche.

Il servizio di prestito termina quindici minuti prima della chiusura delle biblioteche
 
ATTENZIONE. RITARDI NELLA RESTITUZIONE DEL MATERIALE PRESO IN PRESTITO: NUOVE SANZIONI
 
A tutela di tutti i cittadini che frequentano le biblioteche civiche, a partire da lunedì 5 novembre 2012 entreranno in vigore nuove sanzioni a carico degli utenti che ritardino nella restituzione del materiale bibliografico ricevuto in prestito.

Dette sanzioni vanno ad integrare il blocco automatico della tessera di prestito, applicato presso tutte le biblioteche del Sistema Urbano, che già avviene, a partire dal primo giorno feriale successivo all’ultimo giorno utile per la restituzione:

dalla data sopra indicata il software in uso, alla riconsegna del materiale, applicherà un ulteriore periodo di blocco pari al numero dei giorni di ritardo totalizzati.

Qualora i “pezzi” avuti in prestito e non restituiti siano più d’uno, la penalità sarà calcolata sulla base della data di prestito meno recente.

Qualora il periodo di ritardo superi i 60 giorni, l’utente viene sospeso dal servizio, presso tutto il Sistema bibliotecario urbano, a tempo indeterminato.

Qualora egli abbia successivamente regolata la propria posizione, tramite restituzione (oppure, in caso di smarrimento, tramite acquisto d’una copia dell’opera smarrita o d’altro materiale, concordato col bibliotecario, di pari valore), potrà presentare motivata domanda scritta di riammissione.

In caso di furto del materiale ricevuto in prestito, purché adeguatamente documentato, non è prevista alcuna sanzione.
 

Prestito di Sistema

Consente all’utente di richiedere opere possedute da una biblioteca del Sistema diversa da quella a cui è iscritto; l’opera gli sarà recapitata nella biblioteca di sua preferenza. Ad esempio: chi frequenta la biblioteca Brocchi di Nervi e desidera leggere un libro che possiede solo la biblioteca Benzi di Voltri, potrà averlo in prestito alla Brocchi senza doversi spostare.

Prestito interbibliotecario

Consente all’utente di richiedere opere non possedute da nessuna biblioteca del Sistema, ma presenti in altre biblioteche italiane. Il servizio, effettuato dalla biblioteca Berio per tutte le biblioteche del Sistema, è gratuito fatta eccezione per il rimborso delle spese postali.
Per maggiori informazioni dettagliate si rimanda alla pagina della biblioteca Berio:

http://www.bibliotechedigenova.it/content/prestito-interbibliotecario-0


Torna in cima

Servizi on line

L’utente iscritto al servizio prestito può rinnovare un prestito in corso o prenotare un’opera in prestito ad un altro utente da un qualsiasi postazione internet, anche da casa, collegandosi al catalogo on line del Sistema Bibliotecario Urbano (http://catalogo.sbi.genova.it). Per informazioni telefonare allo 0105576030.

Torna in cima

Servizio di “desiderata”

L’utente può suggerire l’acquisto di opere non possedute dalle biblioteche del Sistema. L’ opera, se acquistata, entrerà a far parte del patrimonio della biblioteca e l’utente che ha proposto l’acquisto avrà l’ opportunità di leggerla “per primo”.

Torna in cima

Servizi multimediali

E’ possibile navigare gratuitamente in internet tramite prenotazione di una delle postazioni presenti nelle biblioteche. In Berio, Brocchi, Campanella, disponibile anche il collegamento Wi-Fi . In alcune l’autoapprendimento dei principali programmi per PC e delle principali lingue. biblioteche sono presenti anche laboratori De Amicis, Lercari e Podestà è informatici e linguistici per l’autoapprendimento dei principali programmi per PC e delle principali lingue.

Torna in cima

Laboratori e attività dedicate alle scuole

Le biblioteche del Sistema organizzano laboratori e attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, finalizzati alla conoscenza e all’utilizzo dei servizi bibliotecari, alla promozione della lettura, alla diffusione della cultura e della storia locale. Ogni attività didattica viene proposta dalla biblioteca e concordata con gli insegnanti.

Torna in cima

Accessibilità

I servizi gratuiti e di qualità offerti dalle biblioteche devono essere fruibili da parte di tutti i cittadini. A tal fine la maggior parte delle biblioteche del Sistema è dotata di specifici servizi accessibili.

Torna in cima

Servizi per la Terza età

Le biblioteche offrono alle associazioni del territorio servizio di prestito, laboratori, corsi di alfabetizzazione informatica, visite guidate alle sedi storiche delle biblioteche e utilizzo degli spazi delle stesse per varie attività.

Torna in cima

Eventi culturali e iniziative di promozione del libro e della lettura

Le biblioteche del Sistema organizzano numerosi eventi culturali anche in collaborazione con enti e associazioni (presentazioni di libri, conferenze, convegni, spettacoli, mostre, ecc.). La partecipazione agli eventi è aperta gratuitamente a tutti i cittadini.

Torna in cima

Servizio di fotocopiatura

In ogni biblioteca sono presenti macchine fotocopiatrici. Non possono essere riprodotti i manoscritti, il materiale raro e di pregio, le edizioni fino a tutto il XIX secolo, i materiali fragili e quelli per i quali sia già disponibile una riproduzione microfilmata o digitale. Le riproduzioni sono consentite nel rispetto delle vigenti leggi sul copyright.

Torna in cima

Servizio Informagiovani

Informagiovani è un servizio gratuito che raccoglie, elabora e diffonde supporti informativi e di orientamento ai giovani (tra i 15 e i 29 anni) sia tramite il colloquio personale con gli operatori, sia tramite la consultazione di un'ampia gamma di strumenti e tecnologie informative. Informagiovani

Torna in cima

Servizio Ascolto musica

Le biblioteche Benzi, Bruschi Sartori, De Amicis, Guerrazzi e Piersantelli del offrono il servizio di ascolto musica.

Torna in cimaTorna in cima


Visite guidate

Le principali biblioteche del Sistema organizzano periodicamente visite guidate gratuite alle proprie sedi, che offrono la possibilità di approfondire la conoscenza dei servizi offerti e di conoscere la storia degli edifici, in particolare le sedi storiche.

Torna in cima

Raccolta Locale

In tutte le biblioteche è presente un fondo di Raccolta Locale, che comprende libri, periodici e documentazione varia sulla storia, l’attualità e la cultura di Genova e della Liguria, per la conservazione e valorizzazione della memoria della comunità.

Torna in cima

Sezione periodici

Le biblioteche mettono a disposizione dell’utenza pubblicazioni periodiche (giornali, riviste, gazzette ufficiali), curandone l’aggiornamento e assicurando la varietà delle aree tematiche. La consultazione e la lettura dei quotidiani e delle riviste è libera e gratuita.

Torna in cima

Sezione ragazzi

Tutte biblioteche, tranne la Berio, offrono spazi e servizi per bambini e ragazzi per avvicinarli al libro e alla lettura, anche con l'utilizzo delle tecnologie informatiche e dei materiali multimediali. Per questo target di utenza e per le famiglie vengono anche organizzate visite guidate, attività culturali e ludiche.

Torna in cima

Servizi interculturali

Le biblioteche offrono la possibilità di conoscere culture e tradizioni diverse, offrendosi come spazio d’incontro e mettendo a disposizione libri e materiale multimediale in varie lingue per favorire l’autoapprendimento linguistico.

Torna in cima