Proposte di lettura e bibliografie tematiche

Proposte di lettura tematiche

Periodicamente la biblioteca propone percorsi di lettura a tema, collegati ad eventi culturali di rilevanza cittadina oppure a iniziative varie organizzate in biblioteca.
Alcuni libri, romanzi o saggi, relativi all’argomento prescelto vengono selezionati opportunamente ed esposti in appositi scaffali al piano terra e, in parte, al primo piano della biblioteca, in modo da essere immediatamente visibili, facili da sfogliare  e da scegliere per la lettura e il prestito.

In queste occasioni, vengono presentate anche, in alcune bacheche chiuse, opere conservate nei magazzini della Berio ed escluse dal prestito. Si tratta spesso di edizioni illustrate e risalenti alla prima metà del secolo scorso, la cui esposizione nelle sale di lettura costituisce una forma di valorizzazione e di conoscenza, da parte dei lettori, dei volumi della Berio non immediatamente accessibili negli scaffali aperti.

Bibliografie tematiche

Le proposte di lettura della Berio possono anche dare vita, in varie occasioni, alla redazione di bibliografie tematiche, che assumono la veste di opuscoli stampati in un certo numero di copie e messi a disposizione dei lettori.
Per la loro realizzazione, ci si avvale talora della preziosa collaborazione di tirocinanti, stagisti, volontari del Servizio Civile o giovani studiosi dei vari argomenti proposti.

Bibliografie della Biblioteca Berio

Nel ventennale dell'inaugurazione della nuova sede di via del Seminario proposte di lettura in occasione di Euroflora 2018
 Proposte di lettura sul ruolo paterno

In occasione della festa del papà 2018, una filmografia da tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano genovese con le pellicole più rappresentative sulla figura paterna rappresentata nell'evoluzione familiare dell'ultimo secolo. 
A cura di Mauro Paolucci
 

Proposte di libri e DVD
in occasione dei 200 anni dalla pubblicazione di
FRANKENSTEIN di Mary Shelley

Il secondo numero di “Giallo/Berio”, la rassegna di letteratura e cinematografia gialla (ovviamente, con tinte noir) della biblioteca, è dedicato a Cornell Woolrich un grande della letteratura gialla americana ampiamente "saccheggiato" dal mondo del cinema (uno su tutti, Alfred Hitchcock).

A cura di Mauro Paolucci
Tra realtà e finzione
Novità librarie di narrativa gennaio/febbraio 2018
Novità librarie di saggistica gennaio/febbraio 2018

"GIALLO/BERIO"
E' il titolo di una nuova serie di agili bibliografie divulgative su autori e registi che si sono cimentati nel genere gia

Gli audiolibri contengono brani letti da narratori professionisti, da attori o da semplici appassionati accompagnati nella lettura da musiche o altri effetti sonori che arricchiscono l’esperienza sonora. Gli audiolibri rappresentano ormai circa il 70% dei titoli presenti sul mercato e sono ben numerosi nel Catalogo della Berio.

Proposte di libri e DVD in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze - 11 ottobre 2017

E-book e audiolibri della Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario Urbano

(con guida introduttiva)

 

Mostra bibliografica al B1 - Dal 29 settembre al 10 ottobre.

I libri qui presentati, in prestito presso la nostra biblioteca, sono la prima parte di una bibliografia generale che per comodità consultiva abbiamo diviso in due parti. Il patrimonio beriano dedicato alla psicologia e alla psichiatria è infatti davvero importante, per qualità e numero di volumi a catalogo. 
Ogni lettore potrà trovare un motivo di studio, un approfondimento personale e tante curiosità per rischiarare o scoprire i luoghi oscuri della vita...
   

E-book e audiolibri della biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario Urbano

Proposte di lettura dalle collezioni della Berio
Una nuova bibliografia dedicata ai libri sul teatro presenti in prestito in Berio. Non le opere ma i critici, gli attori, gli scenografi e tutto quanto rotea intorno a questo unico e irripetibile mondo artistico. Contiene foto da microfilm della raccolta del Secolo XIX nella Sezione Periodici.
A cura di Mauro Paolucci

Bibliografia sul mare e la pesca in occasione di slow fish
Una nuova bibliografia dedicata alla musica jazz: autori, dischi, critici e sopratutto gli strumenti, i musicisti, la loro arte che da oltre un secolo incanta milioni di persone a ritmo di swing.
 

La presente filmografia, realizzata dalla classe 3 A del Liceo Classico Colombo nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro, Leggi tutto

Questa nuova bibliografia (marzo 2017) raccoglie un gran numero di testi in prestito presso la biblioteca Berio dedicati alla musica moderna e in particolare al mondo della canzone mettendo in relazione e, speriamo, stimolante confronto, interpreti, autori e cantautori. Voci, accordi, miti e poesie...

Bibliografia dedicata alle riviste cinematografiche che attinge interamente al patrimonio bibliografico reperibile nelle biblioteche Berio e Lercari. Molto materiale appartiene al Fondo Cinema della Biblioteca Lercari, una raccolta specialistica di circa 3000 documenti fra monografie e periodici, costituita a partire dagli anni '80.

Nell'ambito della cooperazione tra la Biblioteca Berio e la Biblioteca Lercari, che prevede anche la realizzazione di rassegne bibliografiche condivise da mettere a disposizione dell'utenza in entrambe le biblioteche, vi proponiamo una seconda bibliografia dedicata alle riviste cinematografiche.


Nell'ambito della cooperazione tra la Biblioteca Berio e la Biblioteca Lercari, vi proponiamo una nuova bibliografia, "Cinema 791", interamente dedicata al patrimonio cinematografico reperibile nelle due biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano del Comune di Genova (S.B.U.). L’opera propone una selezione dei volumi critici, saggi e studi relativi alla storia del Cinema, una rassegna stampa e una serie di foto dalla raccolta Lercari.

 Questa nuova bibliografia della Biblioteca Berio si pone l’obiettivo di esplorare le frontiere della nuova musica tra arte e tecnologia, dalle avanguardie del Novecento fino alle soglie del Terzo Millennio, esplorare e capire la manipolazione dei suoni con strumenti elettroacustici e le possibilità espressive ed interpretative offerte dai moderni supporti.
Proposte di lettura in occasione dell'evento
Rolli Days
palazzi, ville e giardini
Genova 28-29 maggio 2016
Proposte di lettura in occasione del bicentenario della nascita di Charlotte Bronte.

Una nuova filmografia interamente dedicata ai film girati e ambientati a Genova e in Liguria dalla nascita del cinema ad oggi. Le opere non sono tutte inserite a Catalogo. Oltre le pellicole spot, corti, videoclip e documentari,con una bibliografia essenziale, le scuole e i luoghi del cinema attivi in regione, riviste specializzate e siti web.

Proposte di lettura su ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Proposte di lettura dal Fondo Colombiano e dalle collezioni della Biblioteca Berio in occasione della Giornata di Genova e Colombo (12 ottobre 2015)

Proposte di lettura della Biblioteca Berio in occasione della mostra "Mare Monstrum" nella quale sono esposti bestiari, cronache di esplorazioni, enciclopedie di scienze naturali, riviste e romanzi di viaggi e avventure dalle collezioni storiche delle BibliotecheBerio e De Amicis.
 

Proposte di lettura  Giro d'Italia 2015
Dal 16 al 22 settembre 2011 è in programma la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto.

Rassegna bibliografica di opere possedute dalla Biblioteca Civica Berio a cura di Marilena Mezzatesta

Proposte di lettura su alimentazione e cucina vegetariana.

 

La bibliografia è basata su una selezione di libri, in lingua italiana, estratta dal Catalogo Integrato dell’Università e del Comune di Genova (SBI). Si noti  in calce ad ogni citazione bibliografica:

NARRAMARE 
Percorsi di narrativa legata al tema del mare

Bibliografia basata su opere in lingua italiana presenti nel catalogo unificato Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Università e Comune di Genova e in quello della Biblioteca Universitaria di Genova.

Per la localizzazione delle opere consultare i cataloghi agli indirizzi web : www.catalogo.sbi.genova.it e www.bibliotecauniversitaria.ge.it

BEN-ESSERE. Filosofie e pratiche olistiche. Proposte di lettura

 macramè, pizzi, merletti, ricami ed altre arti applicate…
Il cibo nella letteratura
Voci di donne nella letteratura
La famiglia nella letteratura
11 ottobre: giornata mondiale delle bambine e delle ragazze

Veloce carrellata in giallo e noir questo mese di marzo con tre autori viventi, due tedeschi e un inglese: M. C. Beaton, Jan Costin Wagner, Friedrich Ani.
Avendo la biblioteca acquisito alcune delle opere di questi autori, anche in lingua originale, abbiamo pensato di proporveli riuniti mantenendone intatte le differenze di stile, spessore culturale, qualità e profondità di scavo psicologico.

A cura di Mauro Paolucci