L'armadio delle meraviglie - Biblioteca De Amicis

letture poetiche visite guidate
pop-up specimen libri antichi
incisioni disegni teatro

Un piccolo museo immaginario di sculture pop up di conchiglie e crostacei. Nell’esposizione, le sculture di carta sono accompagnate da albi illustrati per bambini con storie che hanno per protagonisti conchiglie e crostacei, libri di introduzione all’osservazione e alla descrizione scientifica di questi organismi, libri fotografici, libri scientifici veri e propri e libri del fondo antico della Biblioteca De Amicis. La mostra è arricchita inoltre dalle opere grafiche e pittoriche che gli artisti Fiammetta Capitelli, Anna Letizia Loi, e Maurizio Loi hanno realizzato appositamente.
L’esposizione sarà visitabile sino al 31 maggio negli orari di apertura della biblioteca.

In collaborazione con Biblioteca Civica BERIOADM - Genova
Museo Civico di Storia Naturale di Genova Giacomo Doria, Biblioteca di Santa Margherita Ligure “Achille e Amalia Vago”.

martedì 10 aprile 2018, ore 17.00 – Biblioteca De Amicis
Le conchiglie tra arte e scienza
Conferenza di apertura e inaugurazione dell’esposizione
con Maurizio Loi e Fiammetta Capitelli
interverranno Beatrice Tassara (Assessore ai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure) e Marina Marchetti (Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure)
Rappresentazione in teatro Kamishibai de “Il Granciporro fuggitivo”
una storia disegnata e animata da Fiammetta Capitelli

mercoledì 11 aprile, ore 17.00 – Biblioteca De Amicis
Laboratorio di costruzione di sculture pop-up di conchiglie e crostacei condotto da Maurizio Loi per insegnanti, educatori e addetti ai lavori (prenotazioni al numero 0105579560).

In contemporanea, alla Biblioteca Berio,
le sculture di carta del Piccolo Museo di Storia Naturale in Pop-up di Maurizio Loi, dialogano con le magnifiche tavole illustrate dei libri di storia naturale della Sezione di Conservazione.
A questo link le attività collaterali proposte.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Genova Giacomo Doria, il 14 aprile, alle ore 11.15,  propone,  collegato alla mostra, il laboratorio “Nascondino in fondo al mare”.  L’attività è rivolta ai bambini dai 3 ai  3-5 anni ed è curato da ADM Associazione didattica museale
(costo: 6€, su prenotazione al numero 3348053212)