La rivista LG Argomenti

Logo LG Argomenti

LG Argomenti è la rivista della Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis dedicata alla Letteratura giovanile e all’infanzia.
Nasce nel 1965 col nome “Il Minuzzolo” e, da subito, è uno strumento di lavoro e orientamento per bibliotecari, insegnanti e studenti universitari, affermandosi come una delle riviste più importanti del settore. Nel 1976 “Il Minuzzolo” diventa LG Argomenti, da un’idea di Pino Boero, in un periodo di forte rinnovamento della narrativa per ragazzi sia testuale che di approccio all’immaginario infantile.  Attraverso saggi, ricerca storica, interventi critici e recensioni, LG affianca un’attenta analisi della cultura giovanile al puntuale aggiornamento sulle novità editoriali e sulle attività di promozione della lettura. Negli ultimi anni ha dato spazio a diversi linguaggi espressivi: cinema, teatro, animazione e multimedialità, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica in ambito pedagogico ed educativo.
Dal febbraio 2017, la rivista si avvale di un Comitato Scientifico composto da Anna Antoniazzi, Lorenzo Cantatore, Davide Finco, Walter Fochesato, Angelo Nobile e Carla Ida Salviati. Redazione: Anna Antoniazzi, Davide Finco, Carla Ida Salviati. Direttore Responsabile: Francesco Langella.


 

Emanuele Luzzati è uno dei protagonisti della cultura del ‘900, attivo nel mondo del teatro, dell’illustrazione, della ceramica e del cinema d’animazione.
Come artista ha raggiunto una vasta notorietà internazionale, ma si è sempre sentito radicato nella terra ligure dove è nato, si è formato e ha intensamente operato.
A dieci anni dalla sua scomparsa (26 gennaio 2007) la rivista LG Argomenti ricorda il grande maestro.

"Intervista a Lele Luzzati : “Saper leggere le finestre...” di Francesco Langella e Emilio Vigo"


Si allegano inoltre i PDF di alcuni numeri della rivista LG Argomenti

Gli LG Argomenti sono raccolti e consultabili gratuitamente presso la Biblioteca De Amicis

Per informazioni:
tel. 010 252237 – 265237
e-mail: deamicis@comune.genova.it