La biblioteca educante

Immagine tratta dalla locandina
E. Luzzati
Mercoledì, 18 Aprile, 2018 - 17:00
Mercoledì, 23 Maggio, 2018 - 18:30
 
Incontri di formazione per famiglie
 
Un invito per genitori, nonni e zii
per riflettere insieme e sviluppare strumenti educativi
 
mercoledì dalle 17:00 alle 18:30
Sala E. Luzzati – Biblioteca E. De Amicis

Coccole di storie - 18 aprile
Un racconto orale, la lettura di un libro, l’invenzione di una storia vicina al vissuto del bambino sono strumenti d’oro per coccolarli in ogni momento della giornata. Non occorre essere esperti di pedagogia della lettura per coinvolgere il bambino nel mondo della narrazione. Impariamo a valorizzare la nostra voce e troviamo strategie per sviluppare la nostra capacità di narrare.

Giochi con me? - 9 maggio
Come vivere con figli e nipoti momenti di gioco autentici e gratificanti? Riflettiamo sul valore della ludicità nella relazione tra adulto e bambino, dialoghiamo su come esprimerla in modo educativo a partire dalla riscoperta del proprio bambino interiore, sviluppiamo strumenti per scegliere giochi di qualità e inventare le nostre personali proposte.

Tutti a tavola! - 16 maggio
Perché il pasto può rappresentare un momento critico? In che modo diventa invece uno strumento per sviluppare buone relazioni? Un invito ad approfondire l’educazione alimentare, dal punto di vista relazionale più che nutrizionale. Si parte da esempi concreti per trovare insieme possibili soluzioni e sviluppare teorie di supporto alle pratiche quotidiane.

Amica scuola -  23 maggio
Perché la scuola da preziosa alleata nel sostenere le responsabilità della cura del bambino può diventare causa di malessere? Perché è importante non solo l’istruzione ma anche la socializzazione? Come gestire i compiti e i voti? Approfondiamo la relazione tra famiglia e scuola riflettendo sulla complementarietà dei differenti ruoli educativi.


Gli incontri sono proposti da Eidos - Associazione Italiana Pedagogisti e Pedagogisti clinici.

Partecipazione gratuita. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni
 Dott.ssa SILVIA TIZZI – 328 61 78 002 – silviatizzi89@gmail.com
application/pdf iconlocandina.pdf