Il baule dei libri

Immagine evento
Vari spazi
Domenica, 18 Dicembre, 2016 - 00:00
Domenica, 17 Dicembre, 2017 - 00:00

Il baule dei libri! Biblioparking letterario alla De Amicis!
i libri sono i compagni di tante avventure dei bambini, mentre i genitori possono leggere comodamente o ritornare al termine dell’attività
Il baule dei libri! Biblioparking letterario è un insieme di attività di SeL, pensato per le famiglie e soprattutto i giovani fruitori. Letture, visite alla scoperta della biblioteca, laboratori…tutte occasioni per promuovere la lettura e far apprezzare il tempo all’interno della biblioteca.


I laboratori organizzati da  SeL Solidarietà e Lavoro – Società Cooperativa Sociale ONLUS, richiedono una quota di partecipazione da versare il giorno dell’attività.  E' consigliata la prenotazione al numero  348.3199124  didattica@solidarietaelavoro.it


Domenica 18  dicembre
Aspettando Natale!
Letture di brani di storie natalizie e costruzione di oggetti  da portare a casa e appendere all’albero.
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa
 
Giovedì 29 dicembre
Buon nuovo anno!
Curiosiamo tra i libri per scoprire come si festeggia il nuovo anno in giro per il mondo…e poi costruiamo tutti insieme il nostro calendario!
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa
 
Venerdì 6 gennaio
La befana vien di giorno…con tanti libri tutti intorno…!
La befana si è persa in biblioteca e non trova più l’uscita!..ma vagando di qua e di là ha scoperto un mondo meraviglioso pieno di fiabe, di cavalieri e principesse, di posti misteriosi, di castelli e di draghi…di sogni e di avventure…allora, rapita da questa magia, ha deciso di raccontare ai bambini storie affascinanti, e perché no? condividere insieme qualche dolcetto!..in fondo anche la befana ha un cuore dolce!
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Orario: dalle 15.30  alle 17.00 circa
 
Domenica 19  febbraio 2017
Carnevale tra libri e natura!
Vivi una meravigliosa avventura che uscirà direttamente dai libri...per poi costruire colorate maschere!
Per bambini dai 5 agli 11 anni anni.
Orario: dalle 15.30  alle 17.00 circa
 
Domenica 19 marzo
Laboratorio per la festa del papà
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Orario: dalle 15.30 alle 17.00 circa

Domenica 26 marzo - data aggiuntiva
Palazzi in miniatura
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, riscopriremo in una atmosfera giocosa e divertente i tesori artistici ed architettonici della Liguria, supportati da alcuni libri presenti in biblioteca.
I bambini saranno poi coinvolti in una attività creativa, con la riproduzione in miniatura di alcuni angoli suggestivi del Porto Antico. 
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni. 
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa
 
Domenica 2  aprile (originariamente previsto per il 9 aprile)
Aspettando la Pasqua
Aspettando l'avvicinarsi della Pasqua, entriamo nelle magiche atmosfere di “Peter Coniglio” di Beatrix Potter, autrice ed illustratrice inglese, che ha affascinato con le sue storie ed i suoi  acquarelli e schizzi in bianco e nero i bambini di tutto il mondo. Le sue opere celebrano la vita in campagna e l'amore per la natura e gli animali,  attraverso il racconto delle avventure di animali antropomorfizzati  come il  coraggioso  Peter Coniglio.Dopo la lettura ad alta voce del libro illustrato i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un coniglietto-dono, che potrà  essere utilizzato come portapenne o “portatutto” per la famiglia.
L'attività è rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni.
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa
 
Domenica 23 aprile 
Liberi tutti i bambini..!
In occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, saranno letti alcuni brani del libro “Che cos'è un bambino “ di Beatrice Alemagna ( ed. Topipittori), un libro per aiutare i bambini a rispondere alla domanda “Chi sono io?”e per aiutare gli adulti a capire cosa sono i bambini.
La finalità dell'attività, oltre a quella di promuovere la lettura in modo divertente ai giovani fruitori, sarà mirata a trasmettere ai bambini i valori della libertà individuale e collettiva.
A seguire i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un biglietto a tema bandiera tricolore, a forma di bambino.I laboratori organizzati da  SeL Solidarietà e Lavoro – Società Cooperativa Sociale ONLUS, richiedono una quota di partecipazione da versare il giorno dell’attività.
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni. 
Orario: dalle 16.00  alle 17.30 circa 


Domenica 7 maggio
Per te MAMMA!
anticipiamo la Festa della Mamma - che quest'anno cade il 14 maggio - con letture a tema ed una attività di laboratorio, che prevede la realizzazione di un biglietto a forma di cuore,  da personalizzare con un disegno, una poesia, una filastrocca, un pensiero per la propria mamma. L'attività prevede una prima parte dedicata alla lettura del testo ad alta voce e lettura delle immagini, di alcuni brani scelti, inerenti l'età dei partecipanti e la tematica dell'attività. I bambini quindi, saranno immersi nel favoloso mondo di Norac, De Amicis, Rodari. Dopo questa prima parte tutti i bambini realizzeranno un dolcissimo biglietto da regalare alla mamma...sempre seguiti e coordinati dagli operatori didattici.
Per bambini dai 5 agli 11 anni. 
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa 

Domenica 28 maggio
Si parte...in viaggio per le vacanze..!
L'anno scolastico volge quasi al termine e finalmente si avvicina il tempo delle vacanze!
Con le filastrocche e i racconti di Rodari si partirà per favolosi mondi...tutti da scoprire e vivere insieme!  Mare, montagne, laghi...bambini e operatori leggeranno fantastiche avventure, racconti di viaggi e di vacanze, con l'aiuto di personaggi fantastici. Per ricordare questo momento, in laboratorio si costruirà un bellissimo ricordo da portare in vacanza!
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni. 
Orario: dalle 16.00  alle 18.00 circa
  
Domenica 29 ottobre (orario serale: 20,00/22,00)
Laboratorio per la festa di Halloween
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa
 
Domenica 17 dicembre dicembre
Laboratorio per l’arrivo del S. Natale
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Orario: dalle 16.00 alle 18.00 circa