I servizi per i disabili

Biblioteche e accessibilità

Biblioteche centrali

Le biblioteche centrali Berio e De Amicis  si impegnano da sempre per consentire la  fruizione a chi è disabile dei servizi gratuiti e di qualità offerti alla cittadinanza, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il mondo della cultura e dell’informazione 

BIBLIOTECA BERIO

La biblioteca Berio offre servizi rivolti ai disabili della vista e dell’udito e ai dislessici.
 

Disabilità della vista 
L’ Ufficio Testlab  offre  gratuitamente agli utenti navigazione in internet ed eventuale download della documentazione ricercata, lettura e scrittura di documenti informatici, stampa a caratteri ingranditi di brevi documenti anche di carattere personale o di testi scolastici.
Sono disponibili in biblioteca audiolibri, libri a caratteri ingranditi e in braille che possono essere presi gratuitamente a prestito.
La biblioteca è convenzionata con i LIONS per il servizio Libroparlatolions, che mette a disposizione la "AUDIOBIBLIOTECA" interamente costituita da libri registrati da "viva voce"
Per informazioni tel 0105576084 o mail  a testlab@comune.genova.it
Disabilità dell'udito
Alle persone che usano la LIS (Lingua dei segni italiana) vengono offerti servizio di reference,  corsi di avviamento ad Internet e al catalogo informatizzato, visite guidate alla biblioteca e alla legatoria ed attività culturali con servizio di interpretariato.
I portatori di protesi acustiche retro auricolari o di impianti cocleari dotati di bobina per telefono o T-coil possono  seguire  le attività culturali che si svolgono nella Sala dei Chierici e Sala Lignea Franchini in quanto dotate di impianto ad induzione magnetica.
Per informazioni sms al numero 3204338320 o mail a testlab@comune.genova.it
Dislessia
Presso la biblioteca sono presenti audiolibri, che vanno in prestito gratuitamente.
Grazie alla collaborazione con l’ADOV (Associazione Donatori Voce Genova) è possibile richiedere la registrazione di libri.
Per informazioni tel 0105576084 o mail a testlab@comune.genova.it

Nuovo Servizio Prestito per Disabili

E’ attivo il nuovo servizio di “Prestito Libri e audio-libri” a cura dell’Associazione Terre di Mare, in collaborazione con il Comune di Genova – Settore Biblioteche
Questo servizio nasce con lo scopo di facilitare le persone con esigenze speciali nell’usufruire dei servizi gratuiti che le Biblioteche comunali, e in particolare la Biblioteca Centrale Berio, offrono.

Tutte le persone che vorranno leggere un libro, ascoltare un audio-libro, vedere un film in dvd o per gli amanti del video-registratore, ancora in VHS, potranno farlo rivolgendosi direttamente a Terre di Mare.

E’ possibile consultare il catalogo direttamente sul Portale delle Biblioteche (www.bibliotechedigenova.it) o all’indirizzo http://catalogo.sbi.genova.it
Una volta scelto il materiale da prendere in prestito è necessario inviare mail a info@terredimare.it oppure chiamare al numero 010.542098 e richiedere il prestito.

I tempi del prestito variano a seconda del materiale scelto:

  • i DVD devono essere restituiti entro 7 giorni
  • le videocassette VHS entro 20 giorni
  • i libri di narrativa e di saggistica e gli audiolibri entro 20 giorni.

Per usufruire di questo nuovo servizio è necessario essere associati a Terre di Mare attivando la card “OK!Liguria per tutti” al costo di 10 €.

L’attivazione  della card coprirà i costi di organizzazione sostenuti da Terre di Mare.
Presso il centro servizi sono attualmente disponibili i seguenti audiolibri:
 

  • Balla coi lupi
  • L'ombra del bastone
  • Mondo senza fine
  • Madame Bovary
  • Il campo del vasaio
  • L'agente segreto
  • Aspro e dolce
  • Quando Hitler rubò il coniglio rosa
  • Nel mare ci sono i coccodrilli
  • Il diavolo nella bottiglia

Per maggiori informazioni:
Terre di Mare
tel. 010.542098
info@terredimare.it


BIBLIOTECA DE AMICIS

La Biblioteca Internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” opera  da sempre  con una particolare attenzione ai temi legati alle diverse disabilità dei bambini, che differentemente tra loro, vivono il rapporto la lettura spesso in modo conflittuale e talvolta sofferto.
La Biblioteca ha intrecciato fattivi rapporti di collaborazione con le diverse realtà che, sulla base delle loro competenze, contribuiscono a realizzare un insieme di iniziative particolarmente mirate su questi particolari problemi.
In particolare i portatori di protesi acustiche retro auricolari o di impianti cocleari dotati di bobina per telefono o T-coil possono  seguire  le attività culturali e didattiche che si svolgono nella Sala Emanuele Luzzati in quanto dotata di impianto ad induzione magnetica.

Sono presenti i seguenti  sportelli:
 

Dislessia
AIDADOV

Benessere della persona
ANPEC
Autismo
ANGSA
Disgrafia

ANGRIS

 

BIBLIOTECHE DI MUNICIPIO

BIBLIOTECA BRUSCHI-SARTORI

E’ accessibile a tutti poiché la biblioteca è dotata di ascensore e non ci sono all’interno barriere architettoniche;  esistono inoltre alcuni posti riservati agli autoveicoli muniti di contrassegno per disabili.
 

Dall’ottobre 2007 sono presenti tre postazioni multimediali dedicate ai disabili:
 

Disabilità della vista
Disabilità motorie

BIBLIOTECA LERCARI

Sono disponibili libri a caratteri ingranditi (a corpo 16) che possono essere presi gratuitamente a prestito.
 

Grazie al progetto “Biblioteche in ogni senso” è inoltre disponibile  1 postazione destinata a garantire una navigazione facilitata per utenti disabili essendo comprensiva di una licenza jaws (sintesi vocale) e di un sistema joystick in aggiunta al mouse.
 

BIBLIOTECA CERVETTO

Nonostante la disposizione sia su quattro piani, la Biblioteca Cervetto non ha al suo interno barriere architettoniche. Tutti gli spazi sono accessibili anche con carrozzelle. E’ dotata di ascensore e di due servo-scala che permettono l’accesso alla Cupoletta, un magnifico salone usato per laboratori didattici.
 

Disabilità motorie
Disabilità della vista

BIBLIOTECHE GALLINO E BENZI
 

Grazie al progetto “Biblioteche in ogni senso” è disponibile  1 postazione destinata a garantire una navigazione facilitata per utenti disabili essendo comprensiva di una licenza jaws (sintesi vocale) e di un sistema joystick in aggiunta al mouse.

  • Balla coi lupi
  • L'ombra del bastone
  • Mondo senza fine
  • Madame Bovary
  • Il campo del vasaio
  • L'agente segreto
  • Aspro e dolce
  • Quando Hitler rubò il coniglio rosa
  • Nel mare ci sono i coccodrilli
  • Il diavolo nella bottigliaPer maggiori informazioni:
    Terre di Mare
    tel. 010.542098

    Sportello informativo sulle problematiche legate alla dislessia per dare informazioni  e documentazione su questa tematica, a cura dell’ (Associazione Italiana Dislessia), ed attività dell’ (Associazione donatori voce) che crea CD per chi è affetto da questa patologia. Gestito dall’ (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) è uno spazio fisico emotivo volto a promuovere il benessere globale della persona.
    A cura dell’ onlus (Associazione Nazionale Soggetti Autistici), fornisce consulenza e orientamento alle famiglie e agli insegnanti.
     
    Per informazioni tel 010265237 
    La postazione con il videoingranditore permette la lettura di quotidiani, periodici o libri.
    Un sintetizzatore vocale installato su un pc della sala multimediale permette ai non vedenti di poter utilizzare programmi e navigare in internet.
    Sono disponibili audiolibri e libri a caratteri ingranditi (a corpo 16) che possono essere presi gratuitamente a prestito.
    Chi è disabile con un un difficile controllo degli arti superiori può disporre di una postazione con joystick al posto del mouse e di tastiere adeguate.
    Una seconda postazione è stata attivata grazie al progetto “Biblioteche in ogni senso”.

    Per informazioni contattare il numero 010 0891331
    La biblioteca possiede un fondo di libri “Libri speciali per bambini speciali” per permettere a bambini con disabilità diverse di potersi avvicinare al libro e alla lettura. I libri, sono stati appositamente adattati e sono frutto della collaborazione tra la Biblioteca e il servizio 0-6 della Valpolcevera. Sono esposti  in un apposito spazio in Sala Ragazzi a disposizione delle insegnanti e delle famiglie.
    Grazie al progetto “Biblioteche in ogni senso” è inoltre disponibile  1 postazione destinata a garantire una navigazione facilitata per utenti disabili essendo comprensiva di una licenza jaws (sintesi vocale) e di un sistema joystick in aggiunta al mouse.