I processi cognitivi nelle arti marziali

Immagine evento
E. Luzzati
Sabato, 21 Aprile, 2018 - 10:30
Sabato, 21 Aprile, 2018 - 18:30
ore 10.30 saluti istituzionali
Francesco Langella, responsabile scientifico  Biblioteca De Amicis
Antonio Micillo, presidente Coni Liguria
Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp

ore 11.00 - 13.00
1a sessione: “La dimensione sociologico-culturale”
Coordinano: Patrizia Alfano, responsabile nazionale Formazione e ricerca Uisp; Franco Biavati, responsabile nazionale Uisp Discipline Orientali

 Le origini e la matrice cognitiva comune delle arti marziali (Manlio Comotto, responsabile nazionale Formazione Uisp Discipline Orientali)
 Lo studio dei processi cognitivi nella cultura occidentale (Claudio Priarone, responsabile Formazione Uisp Liguria)
 L’empirismo nei processi di apprendimento nelle arti marziali (Kenji Tokitsu, M° di Arti Marziali, sociologo, scrittore)
 L’influenza del contesto sociale nello sviluppo dell’apprendimento nelle arti marziali (Giuseppe Tribuzio, sociologo dell’educazione, scrittore, insegnante di judo)
 spazio interventi

pausa buffet

ore 14.30 - 18.00
2a sessione: “L’approccio scientifico”
Coordinano: Manlio Comotto; Lucio Garcia, M° di judo, formatore Uisp Discipline Orientali

 L’ambiente più idoneo per l’apprendimento nei bambini (Stefania Canepa, pedagogista, M° di Aikido)
 Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini (Cristina Caprile, Direttrice scientifica Scuola Regionale dello Sport Coni Liguria)
 L’approccio educativo nelle attività motorie e sportive per l’anziano (Claudio Bufalini, fisioterapista, M° di judo)
 L’allenamento per mantenere la flessibilità e l’equilibrio (Massimiliano Barduco, dottore in scienze motorie, M° di Aikido)
 L’apprendimento nelle disabilità mentali (Umberta Cammeo, direttrice sanitaria ANFAS Genova; PinoTesini, M° di judo)
 La prevenzione per le malattie degenerative della mente (Ernesto Palummeri, geriatra)
 La moderna ricerca scientifica al servizio del miglioramento della prestazione motoria (Massimo Montecchiani, dottore in scienze motorie, staff tecnico Fijlkam)
 Dalla tradizione alla scienza per una integrazione metodologica (Stefania Bandini, CSAI Università Milano Bicocca)
 spazio interventi

A cura dell’UISP. In collaborazione con il CONI.

Segreteria Organizzativa: UISP Liguria – tel. 0102470540 – liguria@uisp.it – www.uisp.it/liguria