Gruppi di lettura

Gruppi di lettura
IL GRUPPO DEI LETTORI ACCANITI

logo gruppo lettori accaniti - il logo rappresenta un pacman che divora un libroIl Gruppo dei Lettori Accaniti si riunisce per la prima volta nella primavera del 2003.
Nasce da una duplice esigenza della biblioteca: promuovere la lettura e venire in contatto diretto con i suoi lettori più forti. Alcuni lettori, del resto, manifestavano il desiderio di avere un’occasione per incontrarsi regolarmente per parlare di libri, autori ed argomenti ad essi collegati.
La Berio recepì positivamente l’invito e da allora gli incontri con i Lettori Accaniti si sono svolti regolarmente.
I partecipanti, circa una decina per ogni incontro, hanno la possibilità di discutere di libri di narrativa o saggistica, degli autori più amati, anche leggendo brani ad alta voce, e di proporre gli argomenti che più li interessano.
I bibliotecari svolgono funzione di intermediari tra il Gruppo e la Berio indicando i testi presenti in biblioteca, occupandosi di acquisire opere eventualmente mancanti, accogliendo le varie idee di attività, coinvolgendo colleghi specializzati nelle diverse Sezioni della biblioteca.
Gli incontri si svolgono in maniera informale e sono aperti a tutti, l’ultimo venerdì di ogni mese, alle ore 17.

GRUPPI DI LETTURA IN LINGUA

GRUPO DE LECTURA EN ESPAÑOL
Accoglie in modo del tutto libero e informale lettori di lingua madre spagnola e lettori italiani tutti accomunati dalla passione per la lettura, particolarmente degli autori delle letterature ispano-americane. Il gruppo, attivo ormai dal 2006, ha coinvolto negli anni un numero considerevole di persone, attualmente viene frequentato in media da 25 lettori, che hanno spesso collaborato con la biblioteca anche in occasioni di presentazioni di libri, letture pubbliche, laboratori di scrittura o altre iniziative legate alla lingua spagnola e alle letterature ispano-americane.
Il  gruppo si incontra solitamente al sabato pomeriggio ogni 3 settimane circa dalle 17 alle 18,45, secondo il calendario indicato nella newsletter della biblioteca. Le attività del Grupo sono presenti anche sul blog (http://blog.libero.it/GrupodeLectura/ ) curato dall’animatrice Priscila Cujilan e dai lettori.
 
LESEZEIT
Il gruppo di lettura in lingua tedesca Lesezeit è nato nel 2009 in collaborazione col Goethe Institut di Genova ed è rivolto a lettori madrelingua tedesca, bilingue e naturalmente italiani con buone conoscenze della lingua, interessati a condividere l’interesse per la lettura di autori contemporanei. Grazie al contributo del Goethe Institut la Berio dispone di una raccolta molto aggiornata di opere della letteratura tedesca contemporanea, che in questo modo viene promossa e valorizzata.
Il gruppo Lesezeit si incontra volta al mese, ogni terzo mercoledì, alle 16,30.

GRUPPO DI LETTURA E CONVERSAZIONE IN GENOVESE
Attivo dalla primavera del 2017, il gruppo di lettura e conversazione in genovese è il più recente fra quelli che
abitualmente si riuniscono alla Berio.
Gli incontri, che si tengono a cadenza bimensile (secondo
il calendario indicato nella newsletter della biblioteca) dalle 17 alle 18:30 nello spazio BerioIdea, sono  volti
promuovere e preservare la lingua e le tradizioni genovesi

Gli incontri dei gruppi di lettura sono aperti a tutti, per informazioni rivolgersi a: beriopromozione@comune.genova.it