Dove trovo i libri alla Berio?

Documenti direttamente accessibili a scaffale aperto

La Biblioteca Berio possiede un considerevole patrimonio bibliografico, in parte collocato nei tre depositi interrati, non accessibili direttamente dagli utenti (“libri a magazzino”), in parte collocati nelle sale di lettura, e direttamente accessibili da parte degli utenti  (“libri a scaffale aperto”).

I libri e gli altri documenti (DVD, audiolibri, kit multimediali di corsi di lingua, ecc.) “a scaffale aperto” sono collocati in tutti i piani della biblioteca, suddivisi per tipologia e contenuti:
  • piano B0: opere di consultazione, narrativa italiana e straniera, Sezione Fumetti

NOTA BENE:
la narrativa è collocata nel modo seguente:
codice N.A + 3 lettere maiuscole indicanti il cognome dell’autore + 3 lettere minuscole indicanti il titolo dell’opera (p. es. : N.A. VER mal sarà la collocazione di una copia de “I Malavoglia” di Giovanni Verga)

• piano B1: saggistica e manualistica relativa alle seguenti discipline:

filosofia, religione, sociologia, linguistica, scienze pure

• piano D: saggistica e manualistica relativa alle seguenti discipline:

scienze applicate, arti e artigianato, opere classiche e opere di critica di letteratura italiana e delle principali letterature straniere, storia e geografia (incluse guide turistiche)

NOTA BENE: la saggistica è collocata nel modo seguente: codice numerico compreso tra i numeri 100 e 999 + 3 lettere maiuscole indicanti il cognome dell’autore. Ogni codice numerico è riferito a una determinata area tematica, secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD), che suddivide tutto il sapere umano in 10 Classi.

Scopri qui  le 10 classi e le 100 suddivisioni principali della Classificazione Dewey

• piano B2: Raccolta Locale (libri su Genova e Liguria)
  • piano B5: saggistica e manualistica relativa alle seguenti discipline:
storia del libro, della stampa, della miniatura e dell’illustrazione libraria, catalogazione del libro antico, conservazione e restauro del materiale librario e documentario.

Documenti collocati nei depositi interrati

I "libri a magazzino" devono essere richiesti tramite compilazione di un apposito modulo al quinto piano (sala B5) della biblioteca oppure prenotati compilando il modulo on line o inviando una richiesta completa di dati bibliografici e collocazione a beriodepositi@comune.genova.it.
Se si richiede un libro senza averlo prima prenotato, gli orari di prelievo sono: 9.30; 11.30; 14.30; 16.30.
Le collocazioni dei libri "a magazzino" sono reperibili in parte tramite il catalogo cartaceo a schede, collocato al piano terra, in parte tramite il catalogo on line : controlla la colonna “Disponibilità della copia”, se c’è scritto Prestabile/Non prestabile (Magazzino) oppure Escluso dal prestito, il libro è collocato nei depositi librari.